Le migliori colazioni fitness

1/6 – Introduzione

La colazione è uno dei pasti più variabili nella vita delle persone. La maggior parte delle volte dal tipo di colazione si riesce a capire lo stile di vita di una persona. C’è chi preferisce non farla completamente, chi prende un caffè al volo, altri ancora hanno l’appuntamento fisso al bar con cornetto e cappuccino. Questa è una lista delle migliori colazioni fitness, per chi ama colazioni bilanciate senza rinunciare al gusto.

2/6 – Pancake proteici

I pancake proteici sono senza dubbio la colazione preferita dagli amanti del fitness. Sul web si trovano decine di ricette diverse. Una delle più semplici e buone prevede l’utilizzo di 40gr di farina d’avena, 20gr di farina di mandorle, 150gr di albumi, un pizzico di bicarbonato e una banana schiacciata per dare un po’ di dolcezza. Fondamentale in questa preparazione è ricordarsi di montare gli albumi a neve (altrimenti si rischia di fare una frittata) e nel momento in cui si vanno ad incorporare le farine (precedentemente setacciate e mescolate tra loro) di incorporarle agli albumi con una spatola per non rischiare di smontarli. Vanno cotti su una piastra antiaderente (senza olio o burro) a fuoco basso. Una volta cotti possono essere farciti con yogurt, frutta fresca e frutta secca.

3/6 – Frullato

Per chi preferisce un carico di energia e proteine, ma non ama fare colazioni abbondanti, un’opzione perfetta è rappresentata dal frullato proteico. Vi sono svariate versioni, una di queste è con: una banana congelata, yogurt greco 0%, frutti di bosco o fragole fresche, semi di chia e acqua. Una volta frullato tutto è pronto per essere gustato.

4/6 – Porridge

Il porridge caldo è un’ottima alternativa per le colazioni invernali. Una versione leggera e gustosa è composta da: 30gr di fiocchi d’avena, circa un cucchiaio di latte, semi di chia e 80gr di albumi. Nel pentolino vanno uniti tutti gli ingredienti e mescolati, a fuoco basso, per evitare che si attacchino. La cottura è molto veloce, bastano 2-3 min, non bisogna lasciarlo troppo sul fuoco perché anche in questo caso si rischia di fare una frittata. Una volta cotto si mette in una ciotola e si “condisce” con con frutta secca e yogurt greco 0%. Se lo si vuole rendere un po’ più goloso, si può scegliere di aggiungere una salsina al cioccolato fatta con cacao in polvere amaro ed acqua.

5/6 – Colazioni salate

Una colazione gettonata dagli amanti della colazione salata invece è la classica strapazzata di un uova (per renderla più leggera di può optare per un uovo e 150 gr di albumi), con pane tostato e avocado. Alcuni preferiscono sostituire le uova strapazzate con un uovo in camicia da adagiare sul pane e avocado.

6/6 – Colazioni veloci

Per chi ha meno tempo, e preferisce optare per una colazione fitness invece del cornetto al bar, c’è il semplice yogurt greco 0%, con weetabix, frutta fresca e frutta secca. Un’alternativa è data da due fette di pane tostato con miele o marmellata zero, accompagnato da della frutta fresca.

Riproduzione riservata