Le migliori pietanze da abbinare al barolo

1/6 – Introduzione

Il barolo è uno tra i vini rossi italiani più ricercati e gradevoli. Presenta una sapidità corposa ed aromatica, che si adatta a pietanze cariche ed intense. Prodotto in Piemonte, precisamente nella zona del cuneese, ha un colore marcatamente rubino. A seconda dell’invecchiamento, presenta anche dei riflessi ocra-arancioni. Ha un profumo persistente, con note fruttate e floreali. Risulta particolarmente evidente il retrogusto di rosa, unito ad un tocco di ciliegia e prugna. Nei vini più maturi, si riscontrano anche delle saporosità leggermente speziate, che richiamano la cannella ed il pepe. Le migliori pietanze da abbinare al barolo sono piatti di carne e cacciagione particolarmente elaborati. Ottime anche le pietanze a base di tartufo. Il barolo esalta i sapori dei formaggi stagionati e si unisce gradevolmente alla pasticceria secca. Accostare le pietanze al barolo richiede un pizzico di ricercatezza. Nei passi che seguono, vi forniremo alcuni consigli a riguardo.

2/6 – Polenta al forno con tartufo nero e pecorino

La polenta con tartufo nero e pecorino presenta un gusto elaborato ed intenso, ideale da abbinare ad un buon bicchiere di barolo. Mettete a bollire 1,5l di acqua leggermente salata e versatevi 350g di farina di mais. Mescolate bene e fate cuocere per circa 40 minuti. Quindi, spianate la polenta e lasciatela raffreddare. Imburrate una pirofila e disponetevi uno strato di polenta. Tagliate il pecorino ed il tartufo in piccole scaglie e condite il tutto. Ripetete l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti. Quindi, infornate a 180°C e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Pecorino e tartufo sono tra le migliori pietanze da abbinare al barolo. Il connubio vi sospenderà.

3/6 – Filetto di manzo al vino rosso

La carne rossa è una delle migliori pietanze da abbinare al barolo. Che ne dite, allora, di realizzare un ottimo filetto di manzo al vino rosso? Si tratta di una preparazione gustosa, ma veloce. Infarinate le fette di carne e fatele rosolare in padella, con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete 1 bicchiere di vino rosso e lasciate sfumare. Se gradite, potete addensare la salsa con un cucchiaino di farina. Insaporite con sale e pepe e servite caldo.

4/6 – Oca al forno

Una delle pietanze più gustose a base di cacciagione è l’oca al forno. Presenta una sapidità gradevole, ideale da abbinare ad un’ottima bottiglia di barolo. Dopo averla pulita delle interiora, tagliate l’oca a metà. Realizzate un mix di rosmarino, salvia e maggiorana e stendetelo sulla carne. Mettete il tutto in una pirofila ed aggiungete uno spicchio d’aglio. Aggiustate di sale e pepe. Bagnate con vino bianco ed un filo d’olio extravergine ed infornate a 180°C, per circa 2 ore.

5/6 – Tagliere di formaggi stagionati

Il tagliere di formaggi stagionati è una tra le migliori pietanze da abbinare al barolo. Vi consigliamo di utilizzare dello Sbrinz, che presenta un sapore carico ed una pasta friabile. Accostatelo a del Parmigiano Reggiano, con stagionatura non inferiore ai 30 mesi. Potete aggiungere anche delle scaglie di Pecorino Romano e qualche fetta di Scimudin. Accompagnate il tutto con confetture a piacimento e rifinite con un tocco di miele all’eucalipto. Si accosta gradevolmente sia ai formaggi stagionati, sia al barolo.

6/6 – Paste di meliga

Le paste di meliga sono dei dolci secchi tipici della tradizione culinaria cuneese. Sono tra le migliori preparazioni dolciarie da abbinare al barolo. Potete servirle come ottimo fine pasto, o per una serata con amici. Per prepararle, dovete mescolare 200g di farina 00 a 300g di farina di mais. Incorporate anche la scorza grattugiata di un limone ed un pizzico di vanillina. Aggiungete 300g di burro a pezzetti e 250g di zucchero semolato. Infine, unite 2 uova ed il lievito per dolci. Manipolate con cura, fino ad ottenere un impasto liscio. Quindi, tagliate il biscotti con le formine e fate cuocere in forno a 180°C, per 10 minuti.
Ricordate di servire il barolo ad una temperatura che non superi mai i 20°C. Optate per un bicchiere ampio, che ne permetta l’ossigenazione. Solo in questo modo riuscirete a gustarne tutta la prelibatezza.

Riproduzione riservata