Le migliori qualità di caviale al mondo

1/6 – Introduzione

Il caviale è un alimento molto pregiato e deriva dalle uova del pesce storione, raccolte quando il peschereccio si trova ancora al largo: successivamente vengono lavorate e salate, raggiungendo una consistenza cremosa caratterizzata da piccoli grani morbidi e un sapore delicato.
Delizioso sopra dei crostini di pane, il caviale viene degustato in purezza, abbinato a uova, formaggi freschi o stagionati, servito con un calice di vodka o champagne. Lo chef Gualtiero Marchesi ha ideato con questo ingrediente uno squisito condimento per gli spaghetti. Di seguito vi elenchiamo le migliori qualità di caviale al mondo, una delizia per il palato.

2/6 – Beluga

Lo storione beluga, o ladano, è un grosso esemplare di pesce, può raggiungere i nove metri di lunghezza e pesare più di 100 chili. È l’unico storione che si nutre solo ed esclusivamente di pesce, è molto raro da trovare nelle nostri mari e per questa ragione le sue uova sono tra le più costose e pregiate, a grana grossa e di colore grigio perla. Si riconosce per l’etichetta azzurra sulla confezione.

3/6 – Sevruga

Questa tipologia di caviale viene ricavata da un esemplare di storione di dimensioni più ridotte, dalla lunghezza di un metro e mezzo e dal peso di circa 25 chilogrammi. Le sue uova sono più piccole, dal colore grigio chiaro. Il sapore ha un sentore leggermente aromatico. Il colore dell’etichetta della confezione è quello rosso o arancio.

4/6 – Almas

Capita a volta che lo storione produca delle uova dal colore bianco. In periodo di raccolta può succedere di trovare delle uova che vengono depositate alla base delle branchie: da questi pregiati elementi si ricava un caviale dal colore ambrato, dalla consistenza cremosa e dal delizioso sentore di burro che impreziosisce ancora di più il suo meraviglioso sapore.

5/6 – Ossietra

L’alimento deriva dalle uova di storioni di media grandezza russi e persiani: il caviale ottenuto ha una consistenza molto morbida e presenta un intrigante sentore di nocciola e un colore che vira sulle tonalità del marrone. È considerato dagli estimatori il più raffinato e si contraddistingue dalla etichetta gialla sulla confezione.

6/6 – Icre Negre

Questo tipo di alimento è il migliore caviale prodotto in tutta Europa ed è di origine rumena. Spesso per realizzarlo si utilizzano anche le uova di carpa che vengono lavorate, salate e impreziosite con spezie e aromi: con questo ingrediente si cucina una ricetta tipica locale, realizzata con una salsa di caviale abbinata a uova sode, limone, mollica di pane e olio extra vergine di oliva.

Riproduzione riservata