Le migliori ricette con gli asparagi

1/6 – Introduzione

L’asparago, come un po’ tutta la verdura in generale, è un alimento particolarmente indicato per una molteplicità di aspetti: le sue proprietà nutritive ( presenza di vitamine A, C, E, K); grande apporto di fibre, indispensabile per chi soffre di problemi intestinali; basso apporto calorico (solo 20 calorie ogni 100 grammi). Gli asparagi, proprio per le loro proprietà, compaiono spesso nelle diete e sono generalmente ben tollerati, in più sono facilmente reperibili (si raccolgono nel periodo primaverile, orientativamente da aprile e giugno) e possono essere preparati facilmente. In virtù delle proprietà nutritive vanno consumati freschi e per la loro versatilità possono essere impiegati in vari tipi di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, per primi, secondi e contorni. Vediamo, dunque, insieme alcune fra le migliori ricette con gli asparagi.

2/6 – Asparagi al vapore

Le modalità più semplici per preparare gli asparagi sono quelle al vapore e lessi o bolliti. Così preparati sono ottimi come deliziosi e leggeri antipasti o contorni. In entrambi i casi il procedimento è semplicissimo.
Per prima cosa bisogna accertarsi che gli asparagi siano freschi (è sufficiente esaminare le punte, devono risultare al tatto dure e compatte) e pulirli bene. Sciacquate gli asparagi con cura e asportate con un coltello il pezzettino finale del gambo, quindi asciugate gli asparagi con uno strofinaccio tamponando senza rovinare le punte. Sistemateli in un cestellino forato da posare su una pentola in cui avrete messo a bollire dell’acqua, coprite con un coperchio per farli cuocere al vapore e lasciateli per circa 15 minuti e comunque fino a quando non vi sarete resi conto che si sono ammorbiditi provandoli con una forchetta. Sistemateli quindi in un piatto e conditeli a piacimento.

3/6 – Asparagi bolliti

La preparazione degli asparagi bolliti è molto simile a quella precedente. Questa volta dopo aver lavato gli asparagi ed averne asportato la parte terminale, sistemateli direttamente in una pentola nella quale avrete messo a bollire dell’acqua salata. La posizione ottimale sarebbe “in piedi”, vi verrà più semplice se raggrupperete e legherete fra di loro gli asparagi. Verificate la cottura con una forchetta, scolate e sistemate gli asparagi in un piatto. Conditeli a piacere.

4/6 – Asparagi al burro

Una ricetta particolarmente gustosa e saporita è quella degli asparagi al burro, anche questo ottimo contorno. Dopo aver lessato gli asparagi secondo i passaggi esposti precedentemente, metteteli a scolare mentre farete sciogliere in un pentolino del burro. Sistemate gli asparagi in una piccola teglia da forno, versate sopra il burro fuso ed erbe aromatiche come la salvia, spolverate con abbondante parmigiano grattugiato, infornate per pochi minuti e servite caldi.

5/6 – Risotto agli asparagi

Gli asparagi possono essere adoperati anche per la preparazione di deliziosi primi, come il risotto.
Dopo aver pulito gli asparagi metteteli a lessare in abbondante acqua salata. Scolate e tagliate le cime facendole poi rosolare per alcuni minuti in padella con del burro fuso. A parte preparate abbondante brodo vegetale. In una pentola capiente rosolate nel burro o in olio d’oliva della cipolla tritata e la parte restante degli asparagi affettata in piccole e sottili rondelline. Aggiungete il riso, fatelo insaporire dopodichè iniziate ad aggiungere lentamente con un mestolo il brodo aspettando progressivamente che venga consumato ed assorbito dal riso, mantecandolo e rimestandolo di continuo. Quando vi sarete resi conto che il riso si è cotto aggiungete le cime di asparagi e regolate di sale. Potete insaporire a piacimento con parmigiano grattugiato. Lasciate riposare pochi minuti e servite caldo.

6/6 – Parmigiana di asparagi

Un’altra ricetta veramente gustosa è la parmigiana di asparagi, che può costituire un ottimo secondo. Dopo aver lessato gli asparagi in abbondante acqua salata come già detto, metteteli a scolare. Disponeteli quindi in una pirofila allineati fra di loro e copriteli abbondantemente con besciamella e successivamente con parmigiano grattugiato. Spolverate, se volete, con noce moscata o pepe, quindi infornate e lasciate cuocere a 200 gradi per circa 15 minuti, controllando la cottura; se desiderate che vengano più “croccanti” lasciateli qualche minuto in più nel forno spento e ancora caldo. Servite subito.

Riproduzione riservata