Le migliori ricette con le mele

1/6 – Introduzione

La mela è un frutto molto delicato, saporito e leggero. Questo frutto è adatto per la preparazione di moltissime ricette, ma soprattutto di deliziosi e prelibati dolci amati da grandi e piccini. Ma quali sono le migliori ricette da preparare utilizzando le mele? Se siete curiosi di scoprire le classiche ricette sfiziose da creare con l’uso di questo frutto, eccovi alcune delle più ricercate tramandate da generazioni.

2/6 – Muffin alle mele

Per creare i muffin alle mele, mescolate all’interno di una planetaria le uova, la farina, lo zucchero, la cannella e lo yogurt bianco. Amalgamate bene tutto e aggiungete dei minuscoli pezzetti di mele (precedentemente lavate e sbucciate) all’impasto. Amalgamate bene il tutto e con un cucchiaio inserite l’impasto poco per volta all’interno dei pirottini posizionati nella teglia per cuocere i muffin. Cuocete i muffin per 20 minuti a forno statico ad una temperatura di 180°. Verificate sempre con lo stecchino la cottura prima di uscirli dal forno. Gustateli freddi per sentire al meglio il sapore delle mele.

3/6 – Torta di mele

Per creare una torta di mele perfetta, tagliate le mele a fettine molto sottili e ricopritele di succo di limone. In una ciotola mescolate uova, zucchero, burro morbido e lievito vanigliato. Amalgamate bene il tutto fino a creare un composto molto cremoso. Aggiungete solo alla fine una parte delle fettine di mele e della scorza di limone. Versate il composto ben mescolato in una teglia per torte imburrata e infarinata, aggiungete la parte delle fettine di mele rimaste sopra la torta per creare una decorazione e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° gradi per 50 minuti.

4/6 – Crumble di mele

Questo dolce inglese è facilissimo da preparare. Mettete all’interno di una ciotola la farina, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente. Mescolate con un cucchiaio o con le mani il tutto fino ad ottenere delle briciole grossolane più o meno tutte della stessa dimensione. Ponete le mele tagliate a dadini all’interno di un’altra ciotola e mescolatele con zucchero e cannella. Posizionate le mele su una teglia da forno antiaderente e ricopritele con il composto di briciole appena creato. Cuocete tutto in forno per 25 minuti circa a 180°. Sfornate il crumble e gustatelo tiepido con una buona tisana.

5/6 – Crepes alle mele

Per creare le crepes alle mele setacciate la farina dentro una ciotola, unite lo zucchero, un pizzico di sale e le uova sbattute. Mescolate bene gli ingredienti e lasciate riposare il composto per 1 ora in frigorifero. Intanto sbucciate e tagliate le mele e saltatele in padella con un po’ di zucchero e di rum. Quando le mele saranno cotte, aggiungete un pizzico di cannella in polvere e ponetele da parte. In una padella per crepes, sciogliete un po’ di burro e cominciate a formare le crepes girandole di tanto in tanto con una paletta adatta. Quando le crepes saranno cotte, farcitele con le mele precedentemente preparate e servitele tiepide.

6/6 – Crostata di mele

Tra le varie ricette intramontabili che prevedono l’utilizzo delle mele, non può mai mancare la meravigliosa crostata di mele. Per prima cosa dedicatevi alla pasta frolla. Mescolate all’interno di una planetaria farina, burro, un pizzico di sale, zucchero a velo, scorza di limone e un uovo. Ponete l’impasto ottenuto in una ciotola e ricopritelo con della pellicola per lasciarlo riposare in frigo per 2 ore. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e mettetele da parte. Imburrate e infarinate una teglia per crostate, stendete con un mattarello la frolla e mettetela all’interno della teglia. Ritagliate la parte che fuoriesce dalla teglia e dopo aver riempito la teglia ricoperta di pasta frolla con le fettine di mela e qualche cucchiaio di marmellata di mele, create tante strisce per ricoprire e comporre la crostata. Per finire cuocete in forno per mezz’ora a 180°.

Riproduzione riservata