Le migliori ricette della cucina mediterranea

1/6 – Introduzione

La cucina mediterranea è uno stile alimentare da tempo noto e da sempre soggetto a molti studi per verificarne le proprietà salutistiche. Questo tipo di alimentazione prevede il consumo consapevole e variato di frutta e verdura, grassi insaturi come l’olio di oliva, carboidrati complessi, fibre e legumi. Di seguito vedremo quali sono le migliori ricette della cucina mediterranea proponendo un menù semplice, ma allo stesso tempo ricco di preziosi elementi nutritivi.

2/6 – Antipasto: bruschetta caprese

Questo antipasto molto gustoso e semplice da preparare è il perfetto modo di iniziare un pasto mediterraneo, questa bruschetta infatti incarna alla perfezione la cucina mediterranea grazie a pomodorini, olive, mozzarella di bufala, olio e basilico che sono alimenti tipici della cucina dello Stivale.

3/6 – Primo piatto: orecchiette con le cime di rapa

Come primo piatto, un classico della cucina pugliese: le orecchiette alle cime di rapa. Anche questo è un piatto semplice e veloce, pochi ingredienti ma freschi e ben bilanciati. Le cime di rapa oltre ad essere molto buone apportano al nostro organismo ferro, polifenoli, calcio e fosforo quindi è importante consumarle in buone quantità.

4/6 – Secondo piatto: nasello ortolano

La cucina mediterranea abbonda di carni bianche e pesce, mentre prevede il moderato consumo di carni rosse, questo nasello ci regala sia un’ottimo secondo piatto che un ricco contorno, una portata semplice e che può essere adattata alla stagionalità. Il nasello è un pesce di facile reperibilità perché pescato in tutto il Mar Mediterraneo, è molto digeribile e quindi consigliato anche nell’alimentazione dei bambini, inoltre è praticamente privo di carboidrati e il colesterolo è quasi del tutto assente.

5/6 – Dolce: crostata di mele

Un dolce che mette d’accordo tutti: la crostata di mele, anche se i dolci andrebbero consumati con estrema moderazione qualche peccato di gola ce lo possiamo concedere e quando il dolce contiene molta frutta, come le mele nel nostro caso, il peccato sembra meno grave.

6/6 – Fine pasto: limoncello

Liquore tipico della costiera Amalfitana il limoncello può far parte, se non altro per tradizione, della cucina mediterranea. Gli alcolici andrebbero sempre assunti con molta moderazione, ma anche qui possiamo concederci un piccolo strappo alla regola, il limoncello è un liquore molto digestivo e ideale come finepasto grazie al suo ingrediente principale: il limone, agrume tipico della costiera che lascia un’ottimo sapore in bocca.

Riproduzione riservata