Le migliori ricette straniere per l'estate

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Con l'arrivo della stagione estiva solitamente si tende a cambiare le abitudini alimentari, anche se comunque è abbastanza difficile e impegnativo variare piatti e ingredienti ogni giorno. Vi sono delle ricette che possono essere riproposte più volte nell'arco del mese e più in generale dell'estate. Molte persone, tornando da viaggi intercontinentali, preferiscono basarsi su ricette provenienti da tutte le parti del mondo, per questo in questo articolo vi proporremo alcune delle migliori ricette straniere adatte sia per la stagione calda ma anche per il resto dell'anno.

29

Occorrente

  • Gli ingredienti per la quiche lorraine sono molto semplici da reperire: pasta brisée ( preferibilmente artigianale), uova, pancetta affumicata, panna da cucina, gruviera (tipico formaggio francese), noce moscata ( facoltativa), sale e pepe.
  • Gli ingredienti per l'insalata greca sono:pomodori, cetrioli, cipolle, olive nere, sale, pepe e feta.
  • Gli ingredienti per l'astice alla catalana sono:l'astice,pomodori, cipolle rosse di Tropea, aceto bianco, sale, pepe, limoni e olio d'oliva.
  • Gli ingredienti fondamentali per il Tabuleh sono: il bulgur (frumento germogliato e seccato), pomodori ciliegini, cipolle, prezzemolo, menta, semi di cumino pestati, limone e olio d'oliva.
  • Gli ingredienti per la ricetta norvegese sono veramente pochi: salmone norvegese fresco, limone verde, avocado, olio d'oliva, sale e pepe.
39

Sono numerose le ricette straniere a cui affidarsi quando non si sa cosa preparare per la propria famiglia. Un'opzione particolarmente indicata per chi vuole cucinare ricette molto semplici, ma appetitose è la QUICHE LORRAINE. Questa pietanza francese è, oltre che salutare, molto gustosa e adatta per la stagione estiva, infatti è consigliabile lasciarla raffreddare per 30 minuti prima di servirla. Gli ingredienti sono molto semplici da reperire: pasta brisée (preferibilmente artigianale), uova, pancetta affumicata, panna da cucina, gruviera (tipico formaggio francese), noce moscata (facoltativa), sale e pepe. Si consiglia di infornare precedentemente la pasta brisée per una ventina di minuti e sono in seguito farcirla con tutti gli altri ingredienti per poi infornarla nuovamente per 15 minuti. Questa è una ricetta semplice da preparare anche in pochi minuti ed è perfetta per servirla come antipasto.

49

Un classico della cucina estiva scelta da moltissimi appassionati di cucina e di viaggi è anche l'insalata greca, piatto tipico della tradizione di questa regione mediterranea e caratteristico per la semplicità della sua preparazione. Anche gli ingredienti sono molto comuni e quindi facilmente reperibili, infatti questa particolare insalata si prepara con pomodori, cetrioli, cipolle, olive nere, sale, pepe e naturalmente il tipico formaggio greco più conosciuto nel mondo: la feta. Bisogna inizialmente tagliare tutti gli ingredienti (preferibilmente uniformemente) e unirli in un'insalatiera. Questo piatto è espressamente indicato come contorno di un secondo oppure anche come antipasto ed è adatto per combattere il caldo estivo perché contiene esclusivamente ingredienti freschi che non necessitano di cotture.

Continua la lettura
59

Un'altra ricetta proveniente dall'Europa, particolarmente dalla Spagna, e ideale per l'estate è l' "Astice alla catalana" che che richiede un tempo di preparazione veramente corto. Gli ingredienti fondamentali sono: l'astice (è consigliabile acquistarlo vivo per rendere il piatto più gustoso), pomodori, cipolle rosse di Tropea, aceto bianco, sale, pepe, limoni e olio d'oliva. Innanzitutto bisogna cuocere il crostaceo per circa 10 minuti in acqua bollente e aceto e successivamente tagliarlo a rondelle. Poi bisogna estrarre dalle chele tutta la polpa e metterla in una ciotola con olio, limone, sale e pepe, lasciandola marinare per circa 5 minuti. Infine per impiattarlo bisogna distribuire l'astice, i pomodori e le cipolle a rondelle e poi versare qualche cucchiaio della salsa precedentemente preparata.

69

Se invece vogliamo provare cucine molto lontane rispetto a quelle della tradizione italiana possiamo spostarci in Libano, dove si prepara un piatto molto fresco e quindi sicuramente adatto per l'estate: il Tabuleh. Questa pietanza è semplicemente un'insalata di prezzemolo e grano cotto. Gli ingredienti fondamentali sono: il bulgur (frumento germogliato e seccato), pomodori ciliegini, cipolle, prezzemolo, menta, semi di cumino pestati, limone e olio d'oliva. Bisogna inizialmente cuocere e far gonfiare in bulgur in un pentola con acqua bollente. Successivamente si tagliano i pomodori a cubetti e le cipolle a rondelle. Infine, quando il bulgur è pronto, si devono unire tutti gli ingredienti con questo particolare grano. Prima di servirlo bisogna lasciarlo raffreddare.

79

Se per ovviare alla stagione afosa vogliamo spostarci almeno con il cibo in una regione più fresca possiamo decidere di andare in Norvegia e magari provare il semplicissimo e freschissimo "Crostone con tartare di salmone norvegese". Gli ingredienti sono veramente pochi: salmone norvegese fresco, limone verde, avocado, olio d'oliva, sale e pepe. Innanzitutto bisogna grigliare una fetta di pane molto spessa con un filo di olio d'oliva. Poi bisogna tagliare a tartare il salmone e condirlo con limone e olio per poi metterlo sulla bruschetta di pane. Infine si deve condire con alcuni pezzi di avocado precedentemente pulito.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per preparare l'insalata greca è consigliabile procurarsi la feta originale per ottenere un sapore più tradizionale.
  • Per preparare l'astice alla catalana è consigliabile un astice vivo.
  • Per una maggiore riuscita del Tabuleh libanese bisogna rsciarlo raffreddare per circa mezz'ora.
  • Per la tartare di salmone è consigliabile comperare un trancio di salmone fresco di qualità per ricreare il gusto originale.
  • Per sfornare facilmente la quiche bisogna imburrare e infarinare la teglia in cui si fa cuocere la pasta brisée.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesce

Come preparare una tartare di salmone e avocado

La tartare di salmone e avocado è un piatto molto elegante e gustoso, che ben pochi non apprezzano. La preparazione coincide con la preparazione che si mette in atto per la tartare di carne solo che al posto di quest’ultima viene utilizzato un avocado...
Primi Piatti

Ricetta: insalata di bulgur affumicata

La fantasia in cucina non deve mai mancare. E la curiosità per nuovi piatti, pur se esteri, può portare a risultati sorprendenti. Oggi la ricetta riguarda un alimento tipico della Turchia: il bulgur. Molto somigliante al cous cous, si tratta di grano...
Pesce

Come cucinare un astice con pomodorini

Gentilissimi lettori, nella guida che seguirà parleremo volentieri di cucina, dedicandoci ad una ricetta che, immagino, faccia venire l'acquolina in bocca alla maggior parte di voi. Infatti, come avrete letto dal titolo, ci dedicheremo a spiegare passo...
Antipasti

Come preparare l'astice alla catalana

Vi vogliamo proporre oggi, in tale tutorial la procedura di come preparare tale piatto etnico dell'astice alla catalana. Se pensate di creare una ricetta che sia facile e semplice, ma che potrebbe soddisfare il palato di certi ospiti, potrete scegliere...
Pizze e Focacce

Come farcire il soda bread

Anche se la cucina italiana può vantare una vasta gamma di cibi di alta qualità e riconosciuti in tutto il mondo per la bontà e la genuinità con cui sono preparati, non è insolito negli ultimi tempi importare alimenti tipici di altri paesi del mondo,...
Primi Piatti

Ricetta: maltagliati con fagioli e astice

I maltagliati con fagioli ed astice è un piatto tradizionale cruel-free, che non necessita di tagliare l'astice vivo sul piano di lavoro. La salsa d'ostriche conferisce al piatto il profumo del mare, ma senza eclissare il sapore delicato del crostaceo....
Consigli di Cucina

Come cucinare il bulgur

All'interno della presente guida, andremo a parlare di cucina, e proveremo a fornirvi tutte le informazioni necessarie per poter comprendere come cucinare il bulgur. Per chi non lo sapesse, il bulgur è un alimento simile al cous cous, ideale per la preparazione...
Antipasti

5 antipasti veloci con le tartare

Preparare un buon menù, completo di ogni portata, richiede organizzazione e fantasia. In caso di ospiti numerosi è bene prepararsi con largo anticipo. Dovremo cucinare per molte ore, cercando di variegare l'offerta il più possibile. Ma questo non significa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.