Le migliori salse agrodolci

1/6 – Introduzione

La salsa agrodolce nasce in Cina, si è diffusa nei paesi arabi fino ad arrivare nei paesi nordamericani. Data la semplicità e il basso costo dei suoi ingredienti, è definita come la ” salsa del popolo”. Le salse agrodolci accompagnano sia piatti di pesce sia di carne, ma anche frutta e verdura. Si associano alla perfezione a piatti crudi e cotti. La piacevolezza del gusto dipende molto dal palato, sono molto semplici da preparare anche a casa. Vediamo quali sono le migliori salse agrodolci e come prepararle.

2/6 – Salsa agrodolce classica

La salsa agrodolce che viene servita nei ristoranti cinesi, se non riuscite a reperirla in commercio, può essere facilmente preparata anche a casa. Tutto ciò che occorre sono: 1 tazza di acqua; 1 tazza di aceto bianco, 1 tazza di zucchero; maizena; 4 cucchiai di salsa di pomodoro. Mettete gli ingredienti in un pentolino e portate ad ebollizione. Mescolate fin quando non diventa densa. Ed ecco pronta per gustarla.

3/6 – Salsa agrodolce alle cipolle

Le cipolle, dato il loro particolare aroma, sono molto usate come condimento di numerosi piatti, anche nella cucina nostrana. La salsa agrodolce alle cipolla, in particolare alla cipolla rossa, è ideale per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce.

4/6 – Salsa agrodolce piccante

Per chi ama il piccante la salsa agrodolce può soddisfare anche tali palati. Grazie alla salsa agrodolce piccante giapponese. Gli ingredienti per realizzarla sono: peperoncino piccante; 2 cucchiai di aceto; 2 di salsa di soia; 1 bicchiere di acqua e un cucchiaio di zucchero. Frullate con un mixer gli ingredienti ed ecco pronta la vostra salsa, tutta da gustare.

5/6 – Salsa agrodolce all’ arancia

Un’ altra gustosa salsa agrodolce è quella all’ arancia. Anch’ essa può essere abbinata, indistintamente, sia a piatti di carne e di pesce. Vediamo come prepararla: in una padella versare il succo di due arance, aggiungendo in maniera graduale 1 cucchiaino di fecola di patate. Sempre tenendo il composto sul fuoco e mescolando, aggiungete un cucchiaio di aceto e uno di zucchero. Lasciate addensare secondo il vostro gusto personale.

6/6 – Salsa agrodolce ai peperoni

Se siete amanti della carne, bianca o rossa, la salsa ai peperoni è ideale per accompagnarla. Essa ben si presta per insaporire i piatti preparati durante una grigliata e dare un gusto originale, di sicuro ben gradito. Gli ingredienti sono quelli classici; oltre allo zucchero e all’ aceto bianco, bisogna aggiungere solo peperoni, uva sultanina ed un pizzico di zenzero.

Riproduzione riservata