Le migliori sfoglie da usare per le millefoglie

1/6 – Introduzione

Originaria della Francia, la pasta sfoglia è chiamata così per effetto dei suoi strati, che sembrano appunto delle foglie sovrapposte. La pasta sfoglia è considerata la regina della pasticceria: croccante, burrosa, friabile e particolarmente leggera. È usata per preparare una varietà di ricette, tra cui croissant, torte, sfogliate, crostate e la famosa Millefoglie. Poiché la pasta sfoglia non contiene zuccheri, è un perfetto involucro anche per altri cibi come carni, formaggi e frutta. Nella seguente lista vedremo quali sono le migliori sfoglie da usare per le millefoglie.

2/6 – Sfoglia classica

La sfoglia classica si ottiene unendo tutti gli ingredienti e, una volta fornato il panetto, gli strati si ottengono piegando l’impasto. Per ricavare la pasta sfoglia classica bisogna fare due giri semplici e due giri doppi. I coltelli utilizzati per tagliare la pasta sfoglia devono essere ben affilati in modo da non unire i fogli dell’impasto.

3/6 – Sfoglia veloce

Le caratteristiche della sfoglia veloce non sono tanto diverse da quella classica, ma sono una conseguenza della sua velocità e della sua facile preparazione. Il suo uso non è raccomandato nelle preparazioni in cui sono necessarie tutte le singolarità della normale pasta sfoglia. Di solito, oltre che per la Millefoglie, viene usata molto nella pasticceria salata.

4/6 – Sfoglia inversa

La sfoglia inversa consiste nel capovolgere la disposizione dei due elementi principali, ovvero l’impasto e il burro. Quando si prepara la sfoglia inversa è necessario lavorare in un ambiente fresco, poiché è il burro che avvolge l’impasto; pertanto, il calore potrebbe farlo sciogliere rapidamente. In questa preparazione, il burro chiarificato non è raccomandato in quanto è necessaria dell’acqua per produrre gli strati della sfoglia. Inoltre, potrebbe essere necessaria una farina addizionale per rendere l’impasto più solido.

5/6 – Sfoglia compatta

In questo caso gli strati sono più uniti e meno visibili e consiste nel mescolare parte della farina dell’impasto con il burro, la cui miscela viene fatta riposare per circa mezz’ora, dopodiché viene stesa e tagliata a pezzi per consentire alla sfoglia di irrigidirsi prima di essere utilizzata.

6/6 – Sfoglia aromatizzata

La pasta sfoglia può migliorare il suo sapore semplicemente aggiungendo un tocco di cioccolato o vaniglia. Un po’ di polvere di cacao o di vaniglia al burro, infatti, può trasformare la sfoglia in una versione aromatizzata. Questo perché burro è in grado di trasportare velocemente il sapore del cacao e della vaniglia, disperdendolo negli strati dell’impasto. È una base squisita per la Millefoglie e i biscotti.

Riproduzione riservata