Le migliori spezie da abbinare alla carne

1/6 – Introduzione

La carne è uno degli alimenti base della nostra dieta mediterranea, ottima fonte di proteine e di vitamine del gruppo B. Si posiziona in cima alla piramide alimentare ed è quindi da consumarsi con moderazione, soprattutto con riferimento alla carne rossa. Più leggere e idonee pressoché per qualsiasi dieta sono invece le carni bianche, come ad esempio il tacchino, il pollo e il coniglio. Esistono molteplici tagli di carne e migliaia di ricette che la vedono protagonista, soprattutto abbinata a spezie provenienti da ogni angolo del mondo. Ecco le migliori da utilizzare per insaporire i vostri piatti.

2/6 – Le spezie ideali per la carne di maiale

La carne di maiale presenta un gusto molto forte. Per conferirle un gusto speziato, potete accompagnarla con finocchietto o senape. Se invece preferite un gusto più agrumato, optate per semi di coriandolo o cumino, molto usate nelle cucine messicane e texane. Lo zenzero viene accostato alla carne di maiale soprattutto nelle preparazioni tailandesi. Ottimo anche il timo, l’origano, l’aglio, l’anice e il peperoncino. L’artemisia e lo zenzero trovano impiego negli arrosti, mentre curry, noce moscata e paprika possono essere abbinate in altre preparazioni.

3/6 – Le spezie nella preparazione di carne di vitello e manzo

Il vitello è una carne che non ha bisogno di sapori troppo coprenti, il gusto è pieno ma non c’è necessità di mascherarlo. Questa varietà di carne, così come anche il manzo, si sposa perfettamente con tutte le spezie mediterranee come: prezzemolo, origano, salvia, rosmarino e timo. Il basilico può essere abbinato con l’arrosto di questa carne per raffinarla. Anche il sedano va bene, ma in basse dosi. Il pepe, la paprika, il lauro e l’origano sono un ottimo accompagnamento, a seconda dei gusti.

4/6 – Spezie adatte per carne di tacchino

Il tacchino presenta un gusto pieno ma abbastanza dolce. Nella tradizione i comuni accostamenti con le spezie sono: rosmarino, prezzemolo e salvia. Ciò nonostante le migliori spezie da abbinare alla carne di tacchino sono il timo e maggiorana. In linea di massima la carne bianca è la più semplice da abbinare: in base ai gusti e alle preparazioni è possibile scegliere quasi qualsiasi spezia.

5/6 – Le migliori spezie per il pollo

La carne di pollo è molto morbida e maggiormente predisposta ad assorbire i condimenti. Le spezie da poter utilizzare sono molte, a seconda delle preparazioni e gusti. Il coriandolo, il rosmarino, la melissa e il basilico in primo luogo; oppure origano, timo e aglio come da tradizione. Volendo, potete abbinare anche curry, cannella, zafferano e paprika.

6/6 – L’agnello e le spezie migliori

La carne di agnello possiede un gusto molto particolare. Alcuni infatti lo percepiscono come forte e deciso, altri attribuiscono a questa carne un sapore delicato. Di consueto, l’agnello viene abbinato con menta o prezzemolo. Il cumino viene utilizzato nelle diverse preparazioni nella cucina marocchina. Ottimo anche l’aneto e il mirto di cui si utilizzano i rametti. Anche il rosmarino si sposa bene con questa carne, in special modo per le ricette con cottura al forno e nei sughi.

Riproduzione riservata