Le migliori Tajine a Marrakech

1/6 – Introduzione

Se avete deciso di fare un viaggio in Marocco e di visitare la sua splendida capitale Marrakech, non potevate fare una scelta migliore: Marrakech è una città magica, affascinante e sensuale, con un’infinità di cose da visitare, sia di giorno che di notte. Perdetevi nelle atmosfere della città, scegliete di gustarvi l’essenza della cultura del Marocco, tra canti, mercati e il sensazionale cibo. Impossibile non assaggiare le Tajine, piatti tipici della cucina marocchina, a base di carne in umido e cotta proprio nel piatto di terracotta da cui prende il nome. In origine le Tajine erano di agnello o pollo, ma oggi vengono preparate anche con pesce e verdure. Ecco per voi una lista dei ristoranti dove potrete gustare le migliori Tajine di Marrakech.

2/6 – Jama

Il ristorante Jama si trova nel cuore della Medina di Marrakech: da fuori non si nota molto, perché l’ingresso è piccolo e intimo, ma all’interno si possono gustare delle Tajine cucinate secondo la ricetta tradizionale, tramandata dalle anziane locali. Piatti abbondanti, ben conditi e speziati, proprio come vuole la tradizione del Marocco. Rapporto qualità/prezzo ottimo.

3/6 – Tanija

Al ristorante Tanija vengono servite le tajine più abbondanti di tutta la città: questo luogo è infatti molto frequentato da gente del posto. Si mangia di tutto, dal cous cous di verdure alle tajine di pollo, carne e pesce, il tutto a lume di candela e accompagnati da spettacoli di danzatrici del ventre. Perfetto per una cena romantica con la propria metà.

4/6 – L’Orangerie

L’Orangerie non è solo un ristorante, ma anche uno splendido Riad dove si può pernottare a prezzi contenuti, immergendosi nella vera cultura marocchina. I piatti più gustosi, a detta degli ospiti, sono proprio le Tajine di pesce, sempre freschissimo e cucinato a regola d’arte. Sia le colazioni che le cene vengono servite in terrazza, con l’intera città ai piedi: un posto incantevole, dove mangiar bene e sentirsi nelle atmosfere da Mille e una notte.

5/6 – Al-Fassia

Questo ristorante è gestito da sole donne che fanno le Tajine con l’antica ricetta tradizionale. È un ristorante eccellente, forse uno dei migliori a Marrakech, con un belissimo giardino interno, tutto arredato in stile tipico marocchino. Non solo sono buonissime le Tajine, ma anche l’intera proposta culinaria è tra le più gradevoli in città. Leggermente più caro rispetto alla media, ma ne vale sicuramente la pena.

6/6 – Toubkal Snack

Nonostante si trovi nella meravigliosa piazza Jemaa El Fna (potrebbe dare l’idea di un posto tipicamente turistico), al Toubkal snack le Tajine sono davvero ottime. Si possono scegliere sia di pollo che di verdure e sono servite in deliziose ciotole di terracotta. La terrazza all’aperto, d’estate, permette di avere una panoramica meravigliosa della piazza illuminata. Prezzi contenuti.

Riproduzione riservata