Le varianti del Moscow Mule

1/6 – Introduzione

Il Moscow Mule è uno dei pilastri del bere miscelato. Ha origine in un bar di Los Angeles gestito da due imprenditori ma fu creato da John G. Martin intento a pubblicizzare la propria azienda Smirnoff, produttrice di vodka (poco utilizzata negli Stati Uniti) e Jack Morgan, proprietario di un rinomato locale di Hollywood che, invece, vuole promuovere la sua produzione di Ginger Beer. I due hanno la geniale idea di unire le due bevande ottenendo uno dei drink di maggiore successo a livello mondiale. La particolarità della tazza di rame risiede nel tipo di materiale il quale pare essere un ottimo conduttore per cui la tazza si rinfresca rapidamente. La ricetta originale prevede vodka, ginger beer, succo di lime e una fettina di lime come guarnizione. Esistono comunque alcune varianti del Moscow Mule. Eccone alcune.

2/6 – MOSCOW MULE RUSSO

Come molti non sanno, l’uso del cetriolo non rientra nella ricetta originale del cocktail. Con ogni probabilità è una variante russa poiché è tradizione stuzzicare quel tipo di alimento, solitamente in salamoia, negli antipasti o nell’aperitivo accompagnato da un bicchiere vodka o dei chupiti della stessa.

3/6 – MEXICAN BURRO

È una variante del Moscow Mule probabilmente originaria del Messico in quanto viene sostituita la vodka dalla tequila, tipico distillato messicano della località di Tequila da cii ne prende il nome. Lo conferma, inoltre, la traduzione della parola spagnola “burro” che in italiano significa “mulo” (mule).

4/6 – KENTUCKY MULE

Un’altra variante del Moscow Mule anch’essa utilizzata come long drink estivo rinfrescante è il Kentucky Mule. Viene sostituita la vodka col whisky. Preferibilmente di provenienza kentuckyana. Citandone uno, probabilmente il più usato, è il Maker’s Mark.

5/6 – GINGIN MULE

Il GinGin Mule è un cocktail originario inglese nel quale, al posto della vodka della ricetta originale viene utilizzato il gin che si sposa perfettamente con il sapore dello zenzero. Normalmente viene usato il Tanqueray London Dry che ha un gusto decisamente più forte e aromatico rispetto alla vodka. In aggiunta, come guarnizione, un ciuffetto di menta dona al drink una freschezza ulteriore. Purtroppo gode di poca fama, forse per la sua recente scoperta.

6/6 – DARK AND STORMY

È il cockail ufficiale delle Bermuda, e non a caso la sua traduzione in italiano è “scuro e tempestoso”. Forse vuole riprendere la famosa leggenda del paese….. La ricetta è semplice: alla vodka va sostituito il rum. Ovviamente è d’obbligo l’uso dell’originale Gosling’s Black Seal Rum’s. Il rum scuro ha un gusto corposo e da un sapore piacevolissimo al drink.  

Riproduzione riservata