Le verdure più adatte per la cottura al vapore

  • 27 08 2015

1/6 – Introduzione

La cottura a vapore è una tecnica di preparazione dei cibi molto sana. Essa viene per lo più utilizzata per la preparazione di salutari verdure. Questo perché mantiene inalterate le proprietà nutritive degli alimenti, molto importanti per il nostro organismo. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare quali verdure si prestano maggiormente a questo genere di cottura. Le più adatte sono senza dubbio quelle verdure più “solide”. Questo perché verdure meno consistenti potrebbero sfaldarsi durante il processo di cottura. Le verdure a foglie verde vengono particolarmente indicate per questa cottura. Anche se hanno bisogno di un tempo inferiore di cottura.  

2/6 – I broccoli

I broccoli si prestano in maniera ottimale alla cottura a vapore. Per la preparazione dei broccoli a vapore dobbiamo pulirli prima di tutto con dell’acqua. Per dimezzare i tempi di cottura è bene tagliarli a pezzetti su un tagliere con un coltello ben affilato. Eliminiamo del tutto i gambi. Riempiamo una pentola con all’incirca due o tre dita d’acqua. Adagiamo i broccoli su un cestello posto sopra l’acqua ma non direttamente a contatto con essa. Copriamo la pentola ed il cestello, collocato all’interno di essa, e procediamo all’accensione del fuoco. Non appena l’acqua bolle, attendiamo solo qualche minuto. Evitiamo che i broccoli diventano troppo molli per un’eccessiva cottura a vapore.

3/6 – Gli asparagi

Gli asparagi a vapore sono una ricetta basilare per la cottura degli stessi. Questo tipo di cottura, infatti, consente di mantenerne al meglio le proprietà nutritive. Mantiene anche la loro fragranza ed il loro sapore. Si possono preparare gli asparagi a vapore come base perla preparazioni di primi, secondi ed anche contorni. Ma si possono mangiare anche con del semplice sale, succo di limone e olio.

4/6 – I carciofi

La cottura dei carciofi a volte può intimorire, specie per chi è alle prima armi in cucina. Essi contengono tantissime sostanze nutritive e sono molto gustosi. La cottura a vapore degli stessi consente di preservarne il più possibile gusto e proprietà nutritive. Inoltre è molto semplice e veloce, fattori molto importanti per chi non è uno esperto ai fornelli.

5/6 – Le carote

La carote a vapore sono una ricetta classica. La loro preparazione è molto semplice e veloce. Inoltre possono accompagnare degnamente qualsiasi piatto. La cottura a vapore è la tipologia di cottura più sana per preparare verdure come le carote.

6/6 – Le zucchine

Le delle zucchine a vapore sono un piatto molto leggero e delizioso. Contrariamente a quanto si possa pensare, è una ricetta ricca di gusto. Evitiamo di far cuocere per troppo tempo le zucchine. Poiché potrebbero diventare troppo eccessivamente scotte. Però badiamo bene che non rimangano troppo crude.

Riproduzione riservata