Lievito madre: come rinfrescarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per poter preparare alcuni tipi di alimenti, come pane, pizza o simili, è necessario utilizzare il lievito. Esso è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, ma è possibile realizzarlo anche per conto proprio e con elementi naturali e genuini.
Il lievito madre è una preparazione base che serve in cucina, per realizzare diversi tipi di lievitati, sia dolci che salati, come il pane, la pasta per la pizza, ciambelle e via dicendo. La preparazione del lievito madre, non è molto facile, non tanto per la sua ricetta iniziale, quanto per il suo mantenimento. Esso, infatti deve essere vivo e attivo, producendo fermenti lattici e batteri, responsabili della lievitazione. Per mantenerlo vivo, bisogna rinfrescarlo aggiungendo di tanto in tanto farina e acqua. I metodi utilizzati per questa procedura, sono diversi. Ecco come rinfrescare il lievito madre, attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili indicazioni che vi faciliteranno il compito. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Per il lievito madre iniziale: 200 gr di farina, 100 ml di acqua e un cucchiaino di miele.
  • Acqua e farina per i vari rinfreschi.
  • Barattoli di vetro per la conservazione.
36

Ricetta del lievito madre

Innanzitutto, per coloro che non conoscessero la ricetta del lievito madre, ecco come prepararlo.
Impastate la farina, l'acqua e il miele, fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete a lievitare l'impasto in una ciotola per tre giorni.
Dopo prelevate solo 100 gr. Di questo impasto e aggiungetevi ancora 200 gr. Di farina e 100 ml di acqua. Impastate nuovamente e fatelo riposare per 24 ore. Ripetete questa operazione ogni giorno per 4 giorni. Quindi aumentate i rinfreschi per due volte al giorno. Quando l'impasto raddoppierà il suo volume nel giro di poche ore, sarà pronto e farà odore di lievito. Trasferitelo quindi in un barattolo di vetro e conservatelo in frigo, in cui si manterrà più a lungo.

46

Tipi di utilizzo del lievito madre

Quando il lievito madre è diventato tale, potrete rinfrescarlo anche una volta alla settimana. Dipende naturalmente dagli utilizzi che ne dovete fare. Ma se dimenticate di farlo, esso morirà e sarete costretti a buttarlo. Se non utilizzate spesso il lievito madre rinfrescatelo una volta alla settimana.
Togliete dal frigo il barattolo lasciandolo chiuso per circa mezz'ora. In questo modo il lievito madre riprenderà la temperatura ambiente.

Continua la lettura
56

Proporzioni per un utilizzo ottimale

Le proporzioni da utilizzare cambiano in base alla quantità di lievito madre che desiderate rinfrescare. Quindi vedrete un esempio di dosi, che potrete aumentare a vostro piacimento.
Prendete dal barattolo circa 250 gr. Di lievito madre e aggiungetevi 250 gr. Di farina e 125 gr. Di acqua. Mescolate e poi impastate il composto fino a che diventi omogeneo e compatto.
A questo punto, se dovete utilizzarlo per preparare dei lievitati, mettete quello che vi serve in una ciotola e, fatelo lievitare fino al raddoppio. Se invece non lo userete rimettetelo nel barattolo. Lasciatelo attivare per mezz'ora e poi riponetelo nuovamente in frigo. Ripetete il rinfresco ogni settimana e ogni qual volta che dovrete utilizzarlo per le vostre ricette.
Rinfrescare il lievito madre è importante per poterlo utilizzare anche in seguito e non sprecarlo. Se non sapete bene come fare, non preoccupatevi, perché i consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro. Oltre ad imparare come realizzarlo, imparerete anche a mantenerlo. Potrete riutilizzarlo senza problemi la prossima volta che vi servirà. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La farina da utilizzare è quella manitoba, ma dipende anche dal tipo d'impasti che volete fare. In genere bisogna usare sempre lo stesso tipo di farina. Quindi se i vostri impasti sono realizzati con la farina 00, potrete usare anche quella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come sostituire il lievito in polvere nelle ricette

Consigli di Cucina

Lievito di birra: vantaggi e svantaggi dell'utilizzo

Consigli di Cucina

Come preparare i taralli con la pasta madre

Consigli di Cucina

Ricette senza lievito: 5 ricette dolci

Consigli di Cucina

Come fare il lievito istantaneo per dolci in casa

Consigli di Cucina

5 lieviti alternativi da fare in casa

Consigli di Cucina

Come capire i tempi di lievitazione

Consigli di Cucina

5 consigli sull'uso del cremor tartaro