Linguine con scampi al limone

1/6 – Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come preparare nel migliore dei modi le linguine con scampi al limone. Si tratta di una ricetta piuttosto facile quanto rapida da eseguire ed è a dir poco perfetta nel caso in cui si abbia intenzione di preparare un primo piatto abbastanza leggero e non calorico, il quale risulta essere particolarmente consigliato durante tutto il periodo estivo. Bisogna comunque tenere presente che, detta pietanza si può comodamente preparare in qualsiasi stagione, specialmente se si ha la possibilità di reperire, al supermercato o in pescheria, degli scampi freschi ed al tempo stesso di qualità senza spendere troppo. Da tenere presente che il tutto risulta essere indicato per un minimo di quattro persone.

2/6 Occorrente

  • 400 grammi di linguine, un limone, 400 grammi di scampi, peperoncino, sale, aglio, prezzemolo, olio extravergine d’oliva

3/6 – Preparazione di linguine e scampi

Procurarsi una pentola e metterci a bollire l’acqua, avendo cura di inserirvi le linguine. Nel frattempo, prendere gli scampi, pulirli molto bene e quindi lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente. Successivamente, farli asciugare e poi tagliarli in due, esattamente nel senso della lunghezza.

4/6 – Inserimento aglio e olio extravergine d’oliva in tegame

A questo punto, prendere un tegame piuttosto capiente e avere cura di chiudere lo stesso tramite apposito coperchio dopo averci messo l’aglio e l’olio extravergine d’oliva in quantità pressochè abbondante. Sarà quindi necessario far insaporire l’aglio utilizzando il forno a microonde e attendendo poco tempo, vale a dire massimo un minuto e mezzo. Trascorso detto tempo, si noterà che l’aglio sarà ben colorito.

5/6 – Cottura degli scampi

Ora, sarà necessario mettere a cuocere gli scampi, avendo cura di aggiungere del sale quanto basta. Volendo, è anche possibile aggiungere del peperoncino a seconda delle esigenze e gusti personali, stesso discorso anche per il pomodoro. Cuocere per il tempo massimo di cinque minuti e a 500 watt, avendo cura di girarli soltanto una volta quando si sarà giunti più o meno a metà cottura.

6/6 – Trasferimento delle linguine nel tegame

Adesso, si potranno finalmente scolare le linguine al dente, trasferendole direttamente nel tegame con gli scampi precedentemente cotti. Successivamente, si dovranno condire le linguine stesse servendosi del succo di limone, aggiungendo al medesimo la scorza gialla che deve essere tagliata a filamenti sottili. Infine, si dovrà aggiungere il prezzemolo fresco, che sarà stato lavato in precedenza sotto l’acqua corrente e quindi tritato. Non rimarrà altro che mescolare accuratamente il tutto e quindi servire ben caldo in tavola a tutti quanti i commensali.

Riproduzione riservata