Liquore al mandarino: come prepararlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il liquore al mandarino è un classico della tradizione italiana. Perfetto a fine pasto come digestivo, puoi adoperarlo anche come base per altri cocktail oppure per aromatizzare i tuoi dolci. La preparazione è semplicissima ed il risultato finale sarà sorprendente. Per un prodotto genuino, utilizza ingredienti freschi, di qualità e senza conservanti. In particolar modo, opta per mandarini biologici, privi di pesticidi. Per evitare procedure difficoltose, ecco un metodo semplice e completamente naturale per portare in tavola un classico e gustoso liquore al mandarino. Per prepararlo ci vorranno tempi lunghi per la macerazione ed il riposo. Tuttavia, ne varrà assolutamente la pena! Puoi proporlo agli amici dopo un pasto abbondante, oppure per un aperitivo in compagnia. In entrambi i casi sarà un gran successone.

27

Occorrente

  • 8 - 10 mandarini
  • Mezzo litro di alcool
  • Mezzo litro di acqua
  • 400 g di zucchero
37

Pulitura dei mandarini

Per preparare un ottimo liquore al mandarino, fai attenzione ai possibili parassiti ed agli agenti nocivi. Pertanto, diluisci il bicarbonato in un po' d'acqua e lava ogni mandarino accuratamente in questa soluzione. Lasciali poi asciugare all'aria il tempo necessario. Subito dopo, con molta delicatezza, preleva la scorza del mandarino. Per non includere anche la parte bianca, dal sapore amaro, utilizza preferibilmente un pelapatate. Il gusto potrebbe, infatti, alterare il risultato finale del liquore. Senz'altro è un passaggio lungo e forse anche un po' noioso, ma basilare.

47

Macerazione delle scorze

Disponi quindi le bucce dei mandarini in un contenitore o in una grossa caraffa e ricoprile con l'alcool. Chiudi ermeticamente e lascia macerare per circa due settimane in un luogo lontano dalla luce e dal calore. Trascorso il tempo necessario, il liquido al mandarino dovrà aver assunto una colorazione arancione. Le bucce avranno perso il loro colore originale. Questo passaggio è di fondamentale importanza. Solo così capirai se il liquore è pronto o meno. A questo punto, puoi preparare lo sciroppo di zucchero.

Continua la lettura
57

Preparazione del liquore

In un pentolino fai bollire mezzo litro di acqua insieme a 400 grammi di zucchero preferibilmente semolato. Mescola di tanto in tanto, per non fare attaccare al fondo. Dovrai ottenere una soluzione cremosa quasi densa. Quindi, falla riposare per dieci minuti nel pentolino. Versa poi lo sciroppo nel contenitore con il liquore e le bucce di mandarino. Infine, filtra il liquido con un colino anche dalle maglie larghe o con un panno pulito e sottile. Versa il tutto in una bottiglia e conserva in un ambiente fresco ed asciutto. Il liquore sarà pronto dopo un mese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire il liquore abbastanza freddo
  • Utilizzarlo anche per la preparazione di altri cocktail

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore ai frutti rossi e ananas

Vino e Alcolici

5 tipi di liquore fatto in casa

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore ai cachi

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di melone

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato