Lonza arrosto al vino bianco

1/6 – Introduzione

La lonza arrosto al vino bianco è un piatto che davvero non può mancare all’interno del nostro prelibato menù in occasione di un pranzo o una cena in famiglia o tra amici. Cucinare un secondo gustoso come questo non è affatto difficile e necessita solo di un pizzico di pazienza, essendo la preparazione un po’ lunga. Il risultato, tuttavia, sarà soddisfacente e delizierà il palato di eventuali ospiti. Nei passi successivi di questa guida andremo dunque a vedere come bisogna procedere per realizzare la ricetta della lonza arrosto al vino bianco.

2/6 Occorrente

  • 700 g. di lonza di maiale, 2 bicchieri di vino bianco, farina, salsa di pomodoro, olio d’oliva, sale, pepe, salvia, rosmarino, 1 patata, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla per brodo vegetale.

3/6 – Rosolare la carne

Iniziamo la preparazione di questa squisita ricetta prendendo una pentola abbastanza grande e versando al suo interno dell’olio extravergine di oliva. Prendiamo quindi la carne, insaporendola con del rosmarino e timo, e poi legandola con un po’ di spago da cucina. A questo punto dobbiamo infarinarla accuratamente su tutti i lati e adagiarla nella pentola. A questo punto facciamola rosolare, fino a quando tutte le parti della carne non avranno assunto il caratteristico colore dorato.

4/6 – Preparare la lonza

In un secondo momento prepariamo il brodo vegetale che ci servirà per la cottura della lonza nel forno. Quello che dobbiamo fare è porre all’interno di una pentola piuttosto ampia alcuni bicchieri di acqua salata con un filo d’olio, una patata, una carota, del sedano, la cipolla e due cucchiai di salsa di pomodoro. Una volta fatto questo controlliamo il grado di rosolatura della carne e quando sarà pronta la riponiamo in una teglia e aggiungiamo due cucchiai di olio d’oliva unitamente agli aromi con cui l’abbiamo in precedenza cotta. A questo punto versiamo due mestoli di brodo vegetale e lasciamo cuocere in forno a 170° gradi per circa un’ora e mezza. A cottura ultimata aggiungiamo anche del sale e pepe nero quanto basta, dopodiché possiamo togliere la lonza dal forno e la lasciamo raffreddare. Successivamente la priviamo dello spago ed infine la tagliamo a fettine abbastanza alte prima di servirle in tavola.

5/6 – Preparare la salsa

Qualora il sugo rimasto dopo la prima cottura fosse troppo poco, ci conviene preparare separatamente una gustosa salsa di accompagnamento per la nostra lonza al vino bianco. Per realizzare questa preparazione occorrerà diluire il brodo della carne all’interno di una ciotola con l’aggiunta di alcune gocce di olio d’oliva e uno di aceto (o eventualmente dell’altro vino bianco), dopodichè aggiungiamo un cucchiaio di senape e un pizzico di pepe. Il liquido che otterremo in questo modo lo utilizzeremo per condire le fettine di lonza, che sicuramente saranno in grado di soddisfare il palato dei nostri ospiti, specialmente quello dei più esigenti. Infine sarà bene avere l’accortezza di accompagnare il tutto con un buon bicchiere di vino rosso. Come avrete capito, la preparazione di questo piatto è davvero semplice e anche coloro che non hanno una particolare dimestichezza tra i fornelli possono portarla a termine nel migliore dei modi. Occorre solamente un po’ di pazienza e di tempo per eseguire accuratamente tutti i passaggi.

6/6 Consigli

  • Preparate una deliziosa salsa da aggiungere alla lonza: diluite il fondo di cottura della carne con due cucchiai di olio e uno di aceto. Aggiungete poi senape e pepe.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata