Macarons. 10 ricette per tutti i gusti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I macarons sono dei fantastici dolcetti a forma di biscotto di origine francese: secondo la storia la provenienza di questi dolcetti risale ai tempi della regina Maria Antonietta, di cui ne era molto golosa. In base alla ricetta originaria questi fantastici biscotti hanno conosciuto molte evoluzioni, in quanto sono perfettamente abbinabili con qualsiasi ingrediente: l'altro aspetto simpatico è che la meringa può essere colorata in tanti modi diversi, giocando molto sulla policromia di questi. In questa guida vedremo 10 ricette per tutti i gusti.

211

Macarons con farina di castagne

Questa deliziosa ricetta consente di sostituire la classica farina di mandorle con quella di castagne: quindi nel momento in cui si termina la preparazione degli albumi bisogna versare la farina di castagne precedentemente setacciata. Per la farcitura si è liberi di scegliere i gusti che si predilige: una buona crema al mascarpone, la ganache al cioccolato o la crema di nocciole.

311

Macarons vegani

Proprio per dire che i macarons sono davvero per tutti i gusti, considerando che la meringa sia a base di uova, sembra difficile pensare che si possano fare anche vegani. Infatti le uova vengono sostituite da un ingrediente privo di parti animali cioè l'Egg Replacer. Il risultato sarà comunque garantito.

Continua la lettura
411

Macarons senza glutine

I macarons possono essere fatti anche per chi soffre di intolleranze al glutine: la cucina italiana si sta evolvendo da questo punto di vista, trovando numerose ricette ed ingredienti adeguati per chi è celiaco. In questo caso viene sostituita la farina con quella di frumento.

511

Macarons alle nocciole

Stessa procedura per i macarons di castagne equivale per quelli alle nocciole. Al posto della classica farina richiesta dalla ricetta tradizionale va sostituita con la farina di nocciole. Questa è la ricetta ideale per i golosi di questo fantastico frutto, che a sua volta possono essere farciti con della ottima crema di nocciole.

611

Macarons con crema di mandorle

La ricetta dei macarons richiede la presenza della farina di mandorle nell'impasto della meringa. Ma per i golosi di questo frutto, che tra l'altro fa molto bene alla salute del corpo e della pelle, si possono farcire con della crema di mandorle, facile da preparare e che si può unire e dare maggiore corpo con l'aggiunta del mascarpone.

711

Macarons al cocco

Altro ingrediente che sta assolutamente spopolando in cucina è l'utilizzo del cocco: questo può che essere applicato anche nei macarons. La farina può essere mescolata con la farina al cocco per la meringa, ed anche la farcitura può essere fatta da una fantastica crema del medesimo frutto.

811

Macarons con crema di arance

I macarons possono essere anche fatti con una fantastica crema all'arancia. Tale crema può essere un impasto di arance con un po' di mascarpone oppure, per una versione più leggera, utilizzare la marmellata all'arancia. Oltre alla crema si può aromatizzare la meringa: oltre chiaramente al colorante arancione che enfatizza sicuramente l'aspetto, si può aggiungere all'impasto un po' di succo di arancia e un po' di scorza grattugiata.

911

Macarons alla fragola

Altro delizioso dolcetto della tradizione dei macarons è sicuramente al sapore della fragola. La fragola appartiene alla tradizione: in questo caso si può evitare di utilizzare il colorante rosa, ma direttamente il succo della fragola: è necessario lavare e tagliare le fragole, aggiungere un po' di zucchero e limone e lasciare a macerare per un'ora circa. Trascorso il tempo raccogliere il succo della fragola e versarlo nell'impasto della meringa, così da ottenere il tipico colore rosa della fragola.

1011

Macarons alla vaniglia

I macarons alla vaniglia si differenziano dalla sostituzione di un semplice ingrediente, appunto la vaniglia. Nella ricetta classica, per aromatizzare viene aggiunta la vanillina, che in questo caso viene sostituita dalle bacche di vaniglia. Inoltre la farcitura può essere fatta utilizzando una crema classica con l'aggiunta di questa bacca.

1111

Macarons al cioccolato

Nella ricetta classica e più richiesta rientrano sicuramente i macarons al cioccolato: in questo caso all'impasto della meringa va aggiunto del cioccolato sciolto precedentemente a bagnomaria, creando una mistura appiccicosa adatta per formare il biscotto. Una volta sfornati i macarons riempirli con altra crema al cioccolato precedentemente sciolta, chiuderli e servirli.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Frittelle di riso: 10 ricette per tutti i gusti

Qui in italia spesso mangiamo le frittelle di riso in occasione della festa del papà o del carnevale. Durante queste ricorrenze, le frittelle di riso vengono preparate dolci e fritte. Ma esistono mille modi di preparare le frittelle di riso. Lo sapevate...
Consigli di Cucina

Sformato di patate: 10 ricette per tutti i gusti

Se esiste un ortaggio versatile in cucina, questo è certamente la patata. Le patate si possono preparare in decine di modi, risultando sempre gustosissime. Dalle patate in umido alle patatine fritte il loro gusto è sempre eccellente. E con le patate...
Consigli di Cucina

Sformato di verdure: 10 ricette per tutti i gusti

Lo sformato di verdure è una pietanza molto gustosa che, a seconda degli ingredienti utilizzati, può essere servito come contorno o addirittura può prendere il posto del primo o del secondo piatto.È un piatto molto semplice da preparare che piace...
Consigli di Cucina

Plumcake salati: 5 ricette per tutti i gusti

In cucina ci si può davvero sbizzarrire preparando davvero delle ricette adatte a grandi e piccini. È ovviamente più divertente creare delle ricette un po' differenti dal solito, ed è per questo, che in questa guida cercheremo di mostrarvi come poter...
Consigli di Cucina

Uva: 10 ricette per tutti i gusti

L'uva, è un frutto che si presta a diverse ricette. Delicata, dolce ma dal gusto deciso e unico, l'uva resta da sempre un ingrediente adatto a primi piatti, a secondi sfiziosi e a contorni unici della cucina italiana e straniera. Se volete scoprire qualche...
Consigli di Cucina

Tapas: 10 ricette per tutti i gusti

Le Tapas sono originarie della Spagna, e non sono altro che piatti preparati sotto forma di stuzzichini, come quelli che da noi vengono serviti per gli aperitivi. Le Tapas sono quindi ideali da preparare per una cena tra amici, o anche per una romantica...
Consigli di Cucina

10 ricette con i cachi

I cachi sono frutti saporiti e gustosi, dalla polpa morbidissima e dall'aspetto simile a quello di grandi pomodori. I cachi possono essere gustati al naturale, freschi e ricchi di sapore e dolcezza, oppure possono rivelarsi gli ingredienti perfetti con...
Consigli di Cucina

Ricette senza lievito: 5 ricette dolci

I dolci, una tentazione continua per i golosi. Molti di essi contengono, tuttavia, il lievito e non sono proprio adatti a tutti. Di seguito conoscerete ben 5 ricette dolci senza lievito, selezionate con cura tra una vasta scelta e sviluppate per chi è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.