Macis: cos'è e come si utilizza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Utilizzare alimenti sani e naturali in cucina è un qualcosa di molto bello in particolar modo se volete arricchire e valorizzare i vostri piatti. Tuttavia, tra i vari alimenti naturali che potete utilizzare ce ne sono alcuni molto buoni che spesso non vengono tenuti in debita considerazione, ad esempio il macis. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme cos'è il macis e come si utilizza.

27

Occorrente

  • Macis
  • tavole di compensato
  • fil di ferro
  • bastoncini di bambù
  • vasetto di vetro
37

Caratteristiche del macis

Il macis è l'involucro carnoso che ricopre e che protegge la noce moscata, ha un colore arancione, un elevato contenuto di sali minerali, di vitamina A, di oli essenziali e di vitamina C. Generalmente il macis è impiegato come spezia delicata e ha un aroma meno forte rispetto a quello della noce moscata, per certi versi anche un poco più dolce. Il macis può anche essere utilizzato come colorante naturale, ad esempio, per colorare la pasta all'uovo. Se volete provare il macis per qualsiasi preparazione in cucina dovrete, per prima cosa, essiccarlo.

47

Il macis va essiccato al sole

Mettete i macis sopra delle tavole di compensato, a diretto contatto del sole. Se non avete in casa queste tavole potete, voi stessi, costruirle per essiccare non solo il macis ma anche la frutta e la verdura: il lavoro non è molto difficle da realizzare basta unirle tra loro con un poco di fil di ferro e dei piccoli bastoncini di bambù. Il macis dovrà essiccare al sole, fino a quando l'acqua presente in esso non sarà totalmente scomparsa, dopodichè potrete poi riporlo in un vasetto di vetro con coperchio. È importante posizionarlo, poi, in un luogo fresco e asciutto della vostra abitazione, lontano dalle fonti di calore. Ora che il vostro macis è ben essiccato, utilizzando un mortaio, riducetelo in piccole briciole ed utilizzatelo per insaporire il pesce, la carne, la besciamella o anche per insaporire i minestroni e le minestre.

Continua la lettura
57

L'impiego del macis in cucina

Potete anche utilizzare il macis in sostituzione allo zafferano, se volete donare al vostro risotto un sapore leggermente più esotico ed un colorito giallo-arancione molto acceso. Il macis è ottimo anche per insaporire il pane, le patate bollite e anche per donare un aroma unico ed inconfondibile al purè. Se volete marinare la carne potete utilizzare, oltre al vino, anche un poco di macis tritato. Ideale come ingrediente per il vin brulè, il macis si rivela eccellente per insaporire alcuni cocktail e liquori. Infine, con piccole quantità di questa spezia unite ad altri ingredienti quali l'ortica, potete preparare delle saporite tisane e degli infusi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Farina di ceci: cos'è e come si utilizza

Consigli di Cucina

Come addensare i liquidi

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

5 modi per aromatizzare lo zucchero a velo

Consigli di Cucina

3 ricette a base di grano saraceno

Consigli di Cucina

5 idee per preparare hamburgher vegan

Consigli di Cucina

10 utilizzi della feta greca

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina