Maiale saltato funghi e zenzero

1/7 – Introduzione

I secondi piatti a base di carne o di pesce, riempiono le tavole di pranzi formali e informali, soddisfando gli ospiti seduti al vostro tavolo. Per chi non ama il pesce, è possibile realizzare un ottimo secondo di carne selezionando un tenerissimo filetto di maiale. Il filetto di maiale può essere cotto e condito in differenti modi, ma per variare con le classiche ricette viste e riviste, è possibile cucinare il maiale ispirandosi alla cucina orientale o ancora meglio thailandese. Una ricetta thailandese per cuocere la carne alla perfezione, è quella del maiale saltato con funghi e zenzero. Si tratta di un piatto unico, facile da realizzare e delizioso da gustare.

2/7 Occorrente

  • 400 g di filetto di maiale
  • 150 g di funghi
  • Salsa di soia q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio q.b.
  • Zenzero q.b.
  • 25 g di farina
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

3/7 – Tagliare e cuocere il maiale

Per iniziare a preparare questo piatto, tagliate il filetto di maiale in piccoli tocchetti tutti della stessa dimensione. Una volta tagliati, passate i pezzetti di maiale all’interno di una ciotola piena di farina e infarinateli su tutti i lati. Intanto in un wok abbastanza capiente, rosolate uno spicchio d’aglio tritato con un po’ d’olio d’oliva. Quando l’aglio diventerà dorato, inserite i tocchetti di maiale e cuoceteli a fiamma alta. Lasciate rosolare il maiale e aggiungete anche dei funghi champignon precedentemente lavati e tagliati a fettine. Cuocete il maiale e i funghi per massimo 15 minuti e non appena saranno cotti, abbassate la fiamma e inserite le spezie.

4/7 – Aggiungere le spezie e l’acqua

Per dare la giusta morbidezza alla carne di maiale, è importante aggiungere mezzo bicchiere d’acqua durante la cottura. L’acqua va inserita solo se la carne risulta eccessivamente asciutta ma non se è abbastanza succosa e umida. Mantenendo sempre la fiamma bassa, aggiungete anche lo zenzero in polvere, il pepe nero macinato, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di salsa di soia. La ricetta thailandese del maiale saltato, prevede anche l’aggiunta della salsa di pesce, ottima per dare un sapore irresistibile al piatto. È necessario non abbondare mai con il sale, perché sia la salsa di pesce che quella di soia, hanno un sapore già abbastanza salato.

5/7 – Terminare la cottura e servire il piatto

Spegnete il fuoco non appena avrete amalgamato tutti gli ingredienti. Servite sempre il maiale saltato su un bel vassoio o in delle ciotole di ceramica, grattugiandoci sopra un po’ di zenzero fresco. Versate sopra il maiale anche la salsa ristretta che si formerà all’interno del wok grazie alla presenza della farina, dell’olio e dell’acqua aggiunta durante la cottura. Servite sempre questo piatto con una birra fredda rossa o ancora meglio nera, per sentire al meglio ogni sapore.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se il maiale vi sembra asciutto durante la cottura, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua.
  • Per insaporire il piatto, potete anche aggiungere un po’ di salsa di pesce o “nam pla”

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata