Mattonella al cioccolato e frutti di bosco

1/8 – Introduzione

D’estate, si sa, si ricercano cibi freschi e dissetanti. Un ottimo esempio sono i frutti di bosco, ricchi di acqua, fibre, vitamine e sali minerali. In passato, li si poteva trovare solo in montagna e spesso era necessario essere esperti per poterli cogliere, tuttavia oggi è facile trovarli nei supermercati.
I frutti di bosco possono essere validi ingredienti di diversi dolci, anche estivi. Un esempio? La mattonella al cioccolato e frutti di bosco!
Come? Non conoscete questo dolce? Bè, siete nel posto giusto. Questo dolce, precisamente un semifreddo, è il risultato di un’unione perfetta tra il gusto sempre goloso del cioccolato e quello dolce e leggermente tendente all’aspro dei frutti di bosco. Adatto ad adulti e bambini, è piacevole anche alla vista e vi farà fare una bella figura se avete degli ospiti. Vediamo un po’ come prepararlo!

2/8 Occorrente

  • Per il pan di Spagna:
  • 10 tuorli
  • 180 g di zucchero semolato
  • 120 g di farina 00
  • 90 g di fecola di patate
  • 3 albumi
  • Un pizzico di sale
  • Per il dolce:
  • 600 g di frutti di bosco misti
  • 1 limone
  • 170 g di zucchero semolato
  • 130 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • 3 albumi
  • Un pizzico di sale

3/8 – Preparare i frutti di bosco

Iniziamo occupandoci dei nostri deliziosi frutti di bosco. Lavateli bene e spremete bene il limone, quindi uniteli al succo appena ottenuto. Aggiungete anche la maggior parte dello zucchero, precisamente 130 g, ponendo il tutto in una casseruola. Cuocete per 5 minuti a fiamma media, avendo la cura di mescolare di continuo. In questo modo, la mistura verrà più omogenea ed eviterete di trovare grumi. Trascorsi i 5 minuti, potete spegnere e lasciar raffreddare. Nel frattempo, dedicatevi pure alle altre parti del dolce.

4/8 – Preparare il pan di Spagna

Pensiamo, adesso, al pan di Spagna. Potete prepararlo in casa ma, se non ne avete il tempo, potete utilizzare quello già pronto. In ogni caso, per prepararlo in casa, ecco a voi un procedimento semplice e breve.
Con l’aiuto di uno sbattitore, amalgamate i tuorli con lo zucchero. Unitevi la farina 00 e la fecola di patate. A parte, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli al composto. Attenzione a questo passaggio: gli albumi vanno incorporati con l’aiuto di un cucchiaio, con un movimento dal basso verso l’alto, in modo che non si smontino. Cuocete il pan di Spagna in forno a 180°C per 40-45 minuti.

5/8 – Preparare il composto al cioccolato

Pensiamo adesso al cioccolato. Spezzettate il cioccolato fondente e introducetelo in una ciotola con il burro, anch’esso a pezzetti. Fateli sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto, in modo che il composto sia omogeneo. Una volta sciolto tutto, lasciatelo intiepidire.
A questo punto, con l’aiuto delle fruste o di uno sbattitore, montate bene gli albumi assieme ad un pizzico di sale, aggiungete lo zucchero rimasto e montate ancora, quindi incorporateli al cioccolato con il burro. Anche in questo caso, il composto di albumi dovrà essere unito al cioccolato con il movimento che va dal basso verso l’alto di cui abbiamo parlato nel passo precedente.

6/8 – Assemblare la mattonella

Prendete metà dei frutti di bosco e passateli al setaccio, quindi raccoglietene il succo in una ciotola. Foderate uno stampo da plum cake con un foglio di carta da forno o, se di silicone, limitatevi a bagnarlo con acqua, quindi tagliate il pan di Spagna in modo da ottenere 2 rettangoli, di cui uno leggermente più grande. Ponete il più piccolo sul fondo dello stampo, quindi bagnatelo con il succo di frutti di bosco messo da parte precedentemente e sistematevi i frutti di bosco. Ora, stendetevi una parte di composto al cioccolato, quindi un altro strato di frutti di bosco e, infine, un altro di cioccolato. A questo punto, sistemate la fetta di pan di Spagna rimasta, inzuppata di succo di frutti di bosco, per chiudere la struttura.

7/8 – Raffreddare la mattonella

L’ultimo passo da compiere è quello di sistemare in frigorifero il dolce. Tenetelo lì per almeno 6 ore, in modo che si solidifichi bene e assuma la giusta consistenza. Una volta pronto, privatelo dello stampo. Come vedrete, il dolce presenterà la forma di una simpatica e colorata mattonella, da cui il nome.
Tutto qui, non vi resta che tagliarlo a fette e servirlo così, magari affiancando un paio di frutti di bosco sul piattino sul quale lo presenterete, oppure una noce di panna.
Vedrete che prelibatezza!

8/8 Guarda il video

Riproduzione riservata