Melanzane ripiene alla parmigiana

1/5 – Introduzione

La cucina italiana non finisce mai di stupire sia per la genuinità dei prodotti che per le tante ricette che vengono elaborate nelle varie regioni. Per fare un esempio citiamo le melanzane ripiene alla parmigiana preparate con una serie di ingredienti di facile reperibilità. A tale proposito, ecco passo dopo passo le istruzioni su come procedere per fare questo gustoso secondo piatto.

2/5 Occorrente

  • Melanzane tonde 5
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d’oliva 30 ml.
  • Basilico q.b.
  • Parmigiano grattugiato 100 gr
  • Pomodori 200 gr
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Fior di latte 100 gr.

3/5 – Tagliare in due le melanzane

Per preparare le melanzane ripiene alla parmigiana è necessario acquistare quelle tonde, in modo da poterle tagliare giusto a metà e farcirle come di seguito descritto. Premesso ciò, per prima cosa vanno lavate accuratamente dopodichè si pratica un taglio netto sulla loro circonferenza. Fatto ciò, con un coltello si asporta la polpa che si mette da parte tagliandola a dadini. In alternativa la si può sminuzzare e friggerla in padella con un filo d’olio o un po’ di burro. Indipendentemente dalla scelta, si procede poi come descritto nei passi successivi della presente guida.

4/5 – Procedere con la farcitura

Il secondo step per preparare le melanzane ripiene alla parmigiana consiste nel farcirle con un mix di ingredienti. In primo luogo bisogna tagliare a cubetti del fior di latte o della mozzarella che si aggiunge alla polpa dell’ortaggio in precedenza ridotta a dadini. Fatto ciò, si sminuzza un aglio e si versa nel composto a cui si aggiungono anche dei pomodori anch’essi tagliati a cubetti. A questo punto il tutto si adagia in ogni singola metà di melanzana e si condisce con pepe, sale e del parmigiano grattugiato. Per completare la preparazione di questa sorta di barchette di melanzane tonde si aggiunge su ognuna un filo d’olio extravergine d’oliva e una fogliolina di basilico. A questo punto, si può procedere con l’ultimo step descritto nel passo conclusivo della presente guida.

5/5 – Cuocere la parmigiana

Una volta che le mezze sfere di melanzane tonde sono state farcite con un ripieno tipico alla parmigiana, vanno adagiate in una pirofila di vetro o in una teglia imburrata. La scelta è ovviamente subordinata al tipo di cottura; infatti, la prima opzione è ideale per quella a microonde, mentre la seconda per il classico forno a gas o elettrico. Premesso ciò, basta poi attendere il tempo necessario per entrambe le tipologie di cottura prima di servirle in tavola. A margine va altresì aggiunto che anche un’abbondante spruzzata di pane grattugiato (molto sottile) su tutte le melanzane è ideale per ottenerle gratinate e quindi ancora più gustose e croccanti sulla parte superiore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata