Meringhe alla fragola

1/6 – Introduzione

Certe volte cerchiamo qualcosa per diversificare i nostri dolci o per stupire i nostri bambini, ma non sappiamo cosa preparare; in questo ci vengono d’aiuto le meringhe, semplici e veloci da fare.
La meringa è leggera e friabile; piacerà a grandi e piccini col suo gusto delicato.
Ci sono varie preparazioni della meringa; da quella più articolata a quella più classica. Possiamo poi sbizzarrirci con tanti gusti; dalla classica a quella colorata, fino a quella aromatizzata in base ai nostri gusti. Perché non provare a fare le meringhe alla fragola, saranno un successo di gusto e con il loro colore rosa daranno quel tocco in più alla nostra merenda o al nostro dolce.
Importante è usare albumi freschi e assolutamente a temperatura ambiente. Qualche goccia di limone nell’impasto consente alla meringa di risultare e rimanere lucida.

2/6 Occorrente

  • fruste elettriche – albumi – sac à poche – bocchetta a stella – zucchero o zucchero a velo – sciroppo alla fragola o fragole fresche- carta forno – teglia per forno

3/6 – Le varietà delle meringhe

La classica preparazione della meringa è quella francese; dove si montano a lungo gli albumi insieme allo zucchero a velo fino ad un composto gonfio e spumoso; la cottura in forno è lunga, fino a 3 ore ma con bassa temperatura. La preparazione più lunga è quella della meringa italiana; dove lo zucchero viene messo a scaldare con l’acqua fino a 121°, per poi versarlo a filo mentre si fanno montare gli albumi. Questa meringa viene usata più come guarnizione di dolci freddi facendola caramellizzare o gratinare al forno.
Come preparazione c’è anche quella della meringa svizzera; dove si montano gli albumi con lo zucchero mentre si stanno scaldando sul fuoco fino a raggiungere i 60°. Si spegne il tutto e si finisce di montare.
Una preparazione un po’ diversa è la meringa sarda, dove gli albumi si montano con le mandorle a filetti, insieme allo zucchero; qui la cottura è più veloce, solo 15 minuti.

4/6 – Preparazione delle meringhe alla fragola

Per le nostre meringhe alla fragola, montiamo gli albumi con lo zucchero fino a composto bello gonfio. Frulliamo le fragole fino a che risulti uno sciroppo oppure possiamo usare anche il classico sciroppo da granita.
Mettiamo un po’ del nostro sciroppo negli albumi con qualche goccia di limone, continuando a montare.
Trasferiamo il composto nella sac à poche con bocchetta a stella, e facciamo le forme sulla teglia coperta con carta forno. Cuocere a 60°/70° per circa 3 ore, una volta pronte lasciarle riposare in forno spento per qualche minuto. Ricordiamo che le meringhe devono asciugarsi e rimanere secche, non cuocersi; quindi se vediamo che stanno prendendo un colore scuro abbassiamo la temperatura del forno. Per conservare la meringhe le possiamo mettere in una scatola di latta; dureranno per giorni.

5/6 – Come usare le meringhe

Le meringhe con la loro forma a ciuffetto sono carine e simpatiche, si prestano a guarnire torte di compleanno, i nostri gelati e ovviamente mangiate da sole. Dalle classiche possiamo anche variare i gusti; come quelle alle fragole ma anche ricoprendole di cioccolato per una golosità in più. Durante la preparazione si possono aromatizzare con vaniglia o cacao o mettere qualche goccia di colorante per creare dolci particolari e allegri.

6/6 Consigli

  • Durante la cottura sarebbe consigliato tenere il forno un pò aperto;magari con l’aiuto di un cucchiaio di legno,così facendo uscirà l’umidità.
Riproduzione riservata