Mezze penne con speck e stracchino

1/7 – Introduzione

Preparare un buon primo piatto può spesso sembrare facile, ma in realtà, per realizzare qualcosa di veramente particolare in grado di stuzzicare molti palati e soprattutto per i più esigenti, è importante cercare di stupire. Un ottimo primo da fare con 2 ingredienti semplici ma molto gustosi, è quello a base di speck e stracchino. Si tratta di un piatto facile da realizzare ma che può dare grandi risultati. Per cimentarvi in questo piatto, è opportuno utilizzare della pasta corta, perché è più adatta ad amalgamarsi perfettamente con lo stracchino. Le mezze penne possono essere adatte per creare il piattoni questione e proprio di seguito, troverete descritta la ricetta perfetta che non vi farà assolutamente sbagliare.

2/7 Occorrente

  • 500 g di mezze penne rigate
  • 200 g di stracchino
  • 300 g di speck intero
  • Latte q.b.
  • Parmigiano q.b.

3/7 – Selezionare gli ingredienti

Per prima cosa se volete seguire la ricetta alla perfezione, dovrete pensare al tipo di ingredienti adatti per comporre il piatto. Dovete sempre scegliere uno speck stagionato e saporito, e dovrete acquistarlo dal vostro salumiere di fiducia. Prendete un bel trancio di speck intero, per poterlo tagliare da soli e soprattutto nel modo opportuno. Per quanto riguarda lo stracchino, potete sceglierne uno qualsiasi da acquistare al supermercato, ma dovrete sempre optare per uno stracchino freschissimo. Per la tipologia di pasta invece, è sicuramente consigliato scegliere delle mezze penne rigate e non lisce, perché trattengono meglio il condimento.

4/7 – Tostare lo speck e sciogliere lo stracchino

Una volta scelti gli ingredienti, vi basteranno poche mosse per realizzare il piatto. Prendete il pezzo di speck intero e ponetelo su un tagliere. Con un coltello affilato, tagliate lo speck in piccoli dadini tutti più piccoli di un centimetro. Eliminate la parte più grassa dello speck ma senza esagerare, perché anche una piccola quantità di grasso, può dare un sapore più gustoso al piatto. Tostate i cubetti di speck in una padella antiaderente molto ampia e una volta dorati, inserite lo stracchino. Lasciate sciogliere lo stracchino con il calore del fuoco, senza mettere mai olio. Mescolate lo stracchino con lo speck, fino ad amalgamare i due ingredienti, aggiungete un filo di latte e spegnete il fuoco.

5/7 – Cuocere e condire la pasta

Una volta che avrete terminato la cottura dei condimenti, cuocete la pasta in acqua bollente leggermente salata e lasciatela cuocere al dente. Scolate la pasta e saltatela in padella a fiamma alta con il condimento appena preparato per terminare la cottura. Amalgamate bene la pasta con lo stracchino e lo speck e servite questo primo piatto saporito su un ampio vassoio, ricoprendo le vostre mezze penne con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato. Potete servire questo piatto particolare e semplice da fare per qualsiasi occasione formale o informale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per dare più sapore al piatto, potete tostare i cubetti di speck con una cipolla sminuzzata.
  • Usate sempre uno speck saporito e di qualità.
  • Se non avete le mezze penne, potete anche usare dei rigatoni.
  • Gustate questo piatto con del vino rosso delicato o con un bianco profumato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata