Millefoglie con crema al limone

1/6 – Introduzione

La millefoglie è un dolce tipico della pasticceria francese composto da tre strati di pasta sfoglia, alternati tra loro da crema pasticceria, e con la parte superiore ricoperta di glassa. Nella guida che segue vedremo alcuni semplici suggerimenti su come preparare una millefoglie con crema al limone in modo intuitivo e veloce ottimizzando al massimo tempo ed energie. Le dosi indicate si riferiscono a 4 porzioni singole e, per una buona riuscita del dolce, il consiglio più importante è quello di prepararlo con almeno 12/16 ore di anticipo per ottenere una millefoglie friabile e gustosa.

2/6 Occorrente

  • 40 ml di succo di limone
  • buccia grattugiata del limone
  • 450 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 1 uovo
  • 150 gr di zucchero (+ q.b. per spolverare la sfoglia)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 270 gr
  • zucchero a velo q.b.
  • fette di limone per decorare

3/6 – Preparare i rettangoli di sfoglia

Innanzitutto dovete preparare i rettangoli di sfoglia. Srotolate la pasta sfoglia e appiattitela leggermente con il mattarello quindi spolverizzate entrambi i lati con dello zucchero semolato facendolo aderire bene sulla superficie della pasta con le mani. Dividere il rettangolo in sei parti uguali verticalmente e successivamente a orizzontalmente fino a quando avrete ottenuto dodici rettangoli. Adagiate questi ultimi su una teglia foderata con carta da forno, bucherellateli con una forchetta ed infornate a 180°per 12 minuti circa o, comunque, fino a quando la superficie sara’ dorata; sfornate e lasciar raffreddare completamente.

4/6 – Preparare la crema al limone

Come seconda cosa dedicatevi alla preparazione della crema al limone. In un recipiente lavorate i tuorli, l’uovo e lo zucchero, (meglio se con una frusta elettrica) e, quando il composto sara’ divenuto spumoso, incorporare il succo di limone, la buccia e, poco per volta, la farina. Aggiungere, a filo, il latte caldo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo quindi trasferitelo in una pentola e fate cuocere a fuoco lento, girando continuamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Lasciate raffreddare completamente mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di una pellicola in superficie.

5/6 – Assemblare il dolce

Arrivati a questo punto dedicatevi all’assemblaggio del dolce. Prendete un rettangolo di pasta sfoglia e copritelo con un bello strato di crema al limone quindi proseguite con un altro rettangolo e coprite anch’esso con la crema; terminate con l’ultimo strato di sfoglia. Otterrete così una porzione di millefoglie composta da tre strati di pasta e due di crema. Ripetete il procedimento con tutti i rettangoli fino ad esaurire gli ingredienti a disposizione. Da ultimo spolverizzate le quattro porzioni con zucchero a velo setacciato e lasciate riposare il dolce in frigorifero.

6/6 Consigli

  • Guarnite la superficie con fettine di limone o altro agrume a piacere
Riproduzione riservata