Mini plumcake alle mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I mini plumcake alle mele sono dei gustosi dolcetti perfetti per la colazione mattutina e da consumare in solitaria oppure accompagnati con una splendida tazza di latte o il tè: essi hanno la particolarità di avere un impasto abbastanza morbido e arricchito dalla deliziosa mela, la quale ne esalta il gusto e l'odore.
Difatti, già durante la cottura in forno, i mini plumcake alle mele sprigionano un delicato profumo, che invoglierà chiunque a deliziarli: nella seguente dettagliata ricetta che verrà esposta nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna prepararli e quali sono i tempi di realizzazione.

29

Occorrente

  • 2 mele normali e 1 mela piccola
  • 2 uova
  • "60 gr" di farina 00
  • "100 gr" di zucchero semolato
  • "50 gr" di burro
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • Burro e farina per gli stampi
  • Stampini per plumcake decorativi
  • Cioccolato
  • Fruste elettriche
39

Le quantità degli ingredienti che vengono specificate nella sezione "Occorrenti" sono indicate per otto persone, mentre il tempo di preparazione è di 15 minuti e la durata della cottura è di 30 minuti.
Innanzitutto, dovrete lavare la buccia della mela piccola, ritagliarla a fette, collocarle all'interno di un piatto e tagliare la polpa tramite degli stampini a forme geometriche (che serviranno dopo, per adornare il piatto conclusivo).
Successivamente, bisognerà lavare e sbucciare le due mele di grandezza classica (rimuovendo le zone annerite o marcite) e ritagliarle in piccoli dadini (scartando la parte centrale del torsolo).

49

Nel frattempo, all'interno di una terrina, dovrete setacciare la farina 00 e il lievito per dolci, posizionandoli in un piatto.
Dopodichè, inserite il burro dentro un tegamino, fatelo fondere, introducetelo nel contenuto della terrina stessa, aggiungendo anche lo zucchero semolato e le due uova: adesso, per risparmiare il tempo, vi consiglio di montare gli ingredienti servendovi delle fruste elettriche e di fare ciò per almeno 3 minuti o meglio finché non avrete ottenuto una crema molto densa.

Continua la lettura
59

A questo punto, dovrete versare il composto di crema ottenuto all'interno degli stampini per plumcake leggermente imburrati e infarinati (i quali potrebbero essere scelti di svariate forme, secondo i vostri gusti personali), facendo molta attenzione a non farlo fuoriuscire dai bordi, allo scopo di evitare la bruciatura dei dolci durante la cottura nel forno: precisamente, ogni stampino per plumcake dovrà essere riempito soltanto per un terzo della propria capienza massima.

69

Dopodichè, sempre all'interno degli stampini per plumcake, dovrete introdurre anche i dadini di mele ritagliati precedentemente: adesso, potrete accendere il forno in preriscaldamento per 10 minuti e infornarli in cottura per 20 minuti, ad una temperatura di 180°C.
Mi raccomando di verificare periodicamente che il processo di lievitazione sia appropriato alla cottura e assicurarvi che la superficie del plumcake assuma una colorazione dorata e non si annerisca.

79

Quando sarà terminata la cottura, dovrete lasciare raffreddare i plumcake, rimuoverli dai rispettivi stampini soltanto quando saranno diventati freddi e collocarli all'interno di uno splendido vassoio, nella zona centrale: nel perimetro di quest'ultimo, invece, posizionate gli stampini della polpa di mela tagliata in precedenza, fondete un pochino di cioccolata e versatela sopra essi, in modo da guarnire il vostro dessert di plumcake alla mela.

89

Guarda il video

99

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come preparare i mini plumcake ai fichi

L'american bakery (pasticceria americana) è ormai parte della quotidianità alimentare italiana, anche perché propone una gamma di dolci molti gustosi e versatili, spesso particolarmente sostanziosi e per questo particolarmente adatti alla colazione....
Dolci

Ricetta: plumcake alle carote e mandorle

Preparare dei dolci, è un' attività molto bella e soprattutto molto piacevole, in particolar modo se stiamo preparando con le nostre mani i dolci che più amiamo. Ci sono dei dolci molto buoni che sono adatti sia per la prima colazione, sia come dolci...
Dolci

Come preparare un plumcake al pistacchio con cuore all'amarena

Per una colazione sfiziosa o per una merenda golosa, scoprite come preparare il plumcake al pistacchio e amarena. L'impasto del tradizionale plumcake si arricchisce in questa variante di due ingredienti insoliti, non previsti nella ricetta classica. Ecco...
Dolci

Plumcake senza uova e senza burro

Dolce classico da colazione, il plumcake è ottimo per accompagnare un infuso o un cappuccino. Tra gli ingredienti delle ricette tradizionali figurano sempre uova e burro. Sia le uova che il burro rendono il plumcake soffice e ne arricchiscono il gusto....
Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

Per iniziare la giornata con una colazione golosa e profumata, lasciamoci ispirare dai sentori speziati di un plumcake allo yogurt sofficissimo! Una ricetta semplice e veloce, perfetta per un risveglio pieno di energia. Il plumcake allo yogurt è un delicato...
Dolci

Come preparare i plumcake al cioccolato

Il plumcake è un dolce da forno buonissimo, molto semplice e adatta per qualsiasi momento della giornata. È uno dei dolci più diffusi, oltre ad essere piacevole, è anche veloce da preparare. Accompagna con gusto una sana colazione o una pausa a merenda....
Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Per iniziare la giornata con un dolce sorriso, perché non lasciarci ispirare dalla soffice consistenza di un plumcake all'ananas? Una ricetta delicata, fresca e morbidissima! Il plumcake all'ananas è l'idea sfiziosa anche per una merenda leggera e sana,...
Dolci

Come fare il plumcake marmorizzato

Come tutti sapranno, il plumcake è un dolce classico e goloso che si gusta sia a colazione che a merenda. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò come fare il plumcake marmorizzato: si tratta di un doppio impasto a base di yogurt e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.