Moscardini: come pulirli e cucinarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I moscardini sono molluschi cefalopodi che appartengono alla famiglia degli Octopodi. Caratterizzati da un corpo di forma ovale, da cui si diramano otto braccia o tentacoli, uniti da una leggera membrana. Si tratta quindi di una forma di pesce molto gustoso che si abbina in modo semplice a fantastiche insalate e ad altri fantastici piatti. I moscardini non sono particolarmente complessi per pulirli e cucinarli, sarà sufficiente prestare le dovute accortezza per riuscire a svolgere degli ottimi piattil. Ecco come fare.

25

Prendete i moscardini e a lavateli sotto l'acqua corrente, con molta cura; togliete con attenzione i residui di sabbia che solitamente ristagnano sotto i tentacoli. Se il colore e ben lucido e profuma di mare allora si tratta sicuramente di un prodotto ben fresco. Dopo aver separato la parte carnosa, svuotate le sacche dalle interiora: oltre a togliere gli occhi e la bocca, il consiglio è quello di spellare i moscardini, per renderli più digeribili.

35

Uno dei modi più conosciuti per preparare i moscardini è quello in umido. Per fare ciò mettete sul fuoco una padella con dell'olio extra vergine d'oliva, uno spicchio d'aglio e fate scaldare il tutto. Trascorsi alcuni istanti, unite i moscardini e fateli andare per alcuni minuti, facendo attenzione affinché non attacchino. Una volta dorati, sfumate con del vino bianco. Successivamente scottate a parte dei pomodori rossi in acqua bollente. Togliete l'acqua, tagliateli a pezzi grossolani e aggiungeteli ai moscardini.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda un'ulteriore cottura che è quella al forno, dopo aver pulito i moscardini tagliateli in tanti piccoli pezzi. Asciugateli e passateli poi all'interno di due ciotole differenti: mentre la prima dovrà contenere semplicemente farina, aggiungete nella seconda del pane grattugiato aromatizzato con delle erbette, del succo di limone e a scelta un pizzico di zafferano.

55

Un altro metodo per praparare i moscardini è alla pizzaiola: prendete un tegame, fate soffriggere la cipolla tagliata finemente, unite del prezzemolo tritato, mezzo dado e i moscardini; una volta che moscardini saranno ben rosolati aggiungete i pomodorini a pezzettoni oppure quelli pelati. Fate cuocere per circa 15 minuti con il coperchio a fiamma bassa, dopodiché saltate tutto in padella e impiattate all'attimo. Se volete farli alla genovese, eseguite lo stesso procedimento senza aggiungere il sugo e aggiungete più cipolla e maggiore prezzemolo. Volendo potete unire anche il pepe nero o il pepe rosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: moscardini in umido con patate

Pesce

Ricetta: moscardini gratinati al forno

Pesce

Moscardini in umido con paprica e patate

Pesce

Come preparare i moscardini al pomodoro e cavolfiore

Pesce

Ricetta dei moscardini in umido

Pesce

Ricette: insalata di moscardini

Pesce

Ricetta dei moscardini al sugo piccante

Pesce

Ricetta: cuoppo di pesce fritto fresco di giornata