Mousse al cioccolato senza lattosio

1/7 – Introduzione

La mousse è un dolce la cui consistenza spumosa ed omogenea, che le conferisce leggerezza e delicatezza, la rende un dessert invitante e adatto a tutti coloro che, a fine pasto, non vogliono appesantirsi con un dolce più corposo, come ad esempio una torta alla crema. Si tratta infatti di un dolce al cucchiaio fresco e leggero, ma dal gusto elegante e prelibato. Si può preparare in vari gusti: alla fragola, all’arancia, ai frutti di bosco o, come nella ricetta che vi presentiamo in questa guida, al cioccolato. L’assunzione del cacao è infatti molto importante, essendo questo alimento particolarmente ricco di teobromina, che serve a sviluppare la prontezza di riflessi e la concentrazione. Inoltre il cacao contiene serotonina, favorevole per il sistema nervoso, in quanto controlla la depressione e stimola l’euforia ed il buon umore. Nella fattispecie, il presente tutorial ci indicherà, passo per passo, come realizzare un’ottima mousse al cioccolato senza lattosio, affinché tutti possano godere di questo fantastico dessert, anche coloro che presentano qualche tipo di allergia o intolleranza al latte ed ai suoi derivati.

2/7 Occorrente

  • 100 g di cioccolato fondente, 3 uova, 1 cucchiaio di acqua, 1 pizzico di sale, mezzo cucchiaino di peperoncino (facoltativo), una manciata di nocciole tritate per la decorazione.

3/7

La preparazione della mousse è veramente molto semplice e richiederà poco tempo, per un risultato irresistibile e goloso. Prendete il cioccolato fondente e tagliatelo grossolanamente, disponendolo in una capiente terrina. Mettete il contenitore su un pentolino con dell’acqua e fate sciogliere lentamente, a bagnomaria. Dividete gli albumi dai tuorli ed incorporate questi ultimi al composto, insieme ad un cucchiaio di acqua, mescolando accuratamente, fino ad ottenere un composto lucido, liscio ed omogeneo.

4/7

Montate gli albumi a neve soda, con un pizzico di sale, e versateli nella mousse, girando molto bene con un cucchiaio di legno. Ponete molta attenzione nell’operazione, perché gli ingredienti devono risultare ben amalgamati. A questo punto, versate il composto nelle apposite coppette per dolci e fate riposare in frigorifero per almeno tre ore, prima di servire.

5/7

Se lo gradite, potete dare un tocco di originalità al vostro dessert, insaporendolo con del peperoncino piccante: questo accostamento, infatti, è particolarmente apprezzato e sembra abbia delle origini antichissime, da far risalire addirittura al periodo dei Maya, nel VII sec. A. C. Vi basterà aggiungere alla mousse mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere, nel momento in cui incorporate le uova, con un risultato più che garantito. Potete servire il dessert, spolverizzandolo con delle scaglie di cioccolato fondente o con una manciata di nocciole, tritate grossolanamente, ed accompagnandolo con dei biscottini, appositamente preparati, ma anch’essi privi di latte e dei suoi derivati.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Far freddare la mousse in frigo per almeno tre ore prima di servirla.
Riproduzione riservata