Mousse di ricotta con more

1/7 – Introduzione

Dopo il lungo inverno, i primi tepori primaverili solleticano la nostra voglia di estate e di vacanze. La bella stagione è il periodo dell’anno in cui possiamo finalmente rilassarci. Possiamo goderci momenti di spensieratezza, da soli o in compagnia, e vivere le lunghe giornate afose. Il caldo è forse l’unico elemento fastidioso di questo periodo, che può togliere la voglia di fare tante cose. Mettersi ai fornelli in agosto è, in particolare, l’ultimo dei nostri desideri. Ma ci sono alcune delizie che possiamo preparare senza sudare sette camicie, per noi e per i nostri amici. E perché non utilizzare degli ottimi frutti di stagione? Per un agosto goloso e fresco proporremo la mousse di ricotta con le more.

2/7 Occorrente

  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 200 ml di panna fresca da montare (non dolcificata)
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo per la panna
  • La punta di un cucchiaino di zenzero in polvere
  • More fresche quanto basta
  • Meringhe quanto basta (da sbriciolare)
  • Confettura di more quanto basta

3/7 – Preparare la base per la mousse

Le more sono dei piccoli frutti scuri, che crescono spontaneamente in rovi di dimensioni variabili. Sebbene la si consideri una pianta infestante, i suoi frutti sono una vera delizia. Il loro aroma unico ben si sposa con un prodotto caseario come la ricotta, perfetta per ricette dolci. Prima di cominciare, assicuriamoci di usare solo ricotta freschissima. Ciò contribuirà ad ottenere una mousse dalla consistenza perfetta. Dopo l’acquisto di tutti gli ingredienti necessari, cominciamo trasferendo la ricotta in una terrina. Aggiungiamo un pizzico di zenzero in polvere e lo zucchero a velo. Iniziamo a mescolare questi tre ingredienti con una frusta.

4/7 – Completare la mousse

In una terrina a parte iniziamo a preparare la panna. Versiamola nel recipiente, quindi montiamola con delle fruste elettriche. Aggiungiamo due cucchiaini di zucchero a velo per dolcificarla appena. Proseguiamo con le fruste, fino a ottenere una panna molto voluminosa e soffice. A questo punto possiamo versare la panna montata sulla ricotta e miscelare. Ma attenzione: solo dall’alto verso il basso e delicatamente! Con questa tecnica eviteremo di “smontare” la panna e compromettere la ricetta. Amalgamiamo bene ogni ingrediente, così da ottenere una mousse liscia e vellutata. Riponiamo la mousse in frigo per almeno 20 minuti.

5/7 – Preparare e decorare le coppe

Nell’attesa sciacquiamo delicatamente le more sotto acqua corrente. Facciamo attenzione a non schiacciare con le dita. È preferibile usare more fresche, ma in loro assenza possiamo usare more surgelate. Dopo 20 minuti in frigo, recuperiamo la nostra mousse di ricotta. Riempiamo con la crema una sac a poche, quindi prepariamo delle coppe con la mousse. Decoriamo la mousse di ricotta con alcuni tocchi di confettura di more. Aggiungiamo alcune more fresche in cima e completiamo con granella di meringhe. Il nostro dolce al cucchiaio estivo è pronto per deliziare gli ospiti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La nostra ricetta consiglia l’uso di ricotta vaccina. Tuttavia, chi lo preferisce, può usare la ricotta ovina, dal sapore più intenso e particolare. Assicuriamoci, in questo caso, di far sgocciolare per bene la ricotta prima di preparare la mousse.
  • Oltre alle more, si possono utilizzare tantissimi frutti diversi. Non sottovalutiamo le mele, le pesche o le fragole come alternativa alle more.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata