Mousse per tartine: 10 ricette

tramite: O2O
Difficoltà: media
Mousse per tartine: 10 ricette
111

Introduzione

Quando si avvicina il periodo di Natale, molto spesso si preparano moltissime ricette e moltissimi antipasti da servire in tavola per tutti gli amici e tutti i parenti. Uno dei classici antipasti che viene preparato per Natale, è quello a base di tartine ricoperte di mousse. Proprio in questa guida vi indicheremo 10 ricette per preparare delle fantastiche mousse per tartine.

211

Zucca e patate

Una delle mousse più delicate da poter preparare, è a quella base di zucca saltata in padella e di patate lesse. Dopo aver cotto questi 2 ingredienti, dovrete schiacciarli con uno schiacciapatate e aggiungere sale, timo, pepe e olio per creare la vostra mousse.

311

Basilico e formaggio

La seconda mousse, è a base di pesto di basilico e formaggio morbido. Dovrete mescolare il pesto con un formaggio spalmabile o con un formaggio cremoso come ad esempio un gorgonzola dolce o un mascarpone pepato. Con questi 2 ingredienti, creerete una mousse perfetta.

Continua la lettura
411

Gorgonzola e noci

Per la terza mousse, dovrete ammorbidire il gorgonzola dolce o piccante con un paio di cucchiai di latte caldo e aggiungere delle noci sbriciolate e un po' di pepe nero. Questa mousse forte e gustosa, sarà perfetta per i vostri crostini salati natalizi.

511

Tonno e formaggio

Per la quarta mousse, dovrete frullare il tonno sott'olio in scatola, con un formaggio cremoso non troppo piccante. Una volta frullato il tutto, aggiungete un pizzico di prezzemolo fresco e dei capperi tritati al tutto per terminare la vostra mousse.

611

Patate e rosmarino

La quinta mousse, è composta da patate lesse e rosmarino, due ingredienti perfetti che se vengono utilizzati nel modo giusto, possono conferire ai crostini un sapore eccezionale. Lessate le patate, schiacciatele e aggiungete pepe, sale, rosmarino e prezzemolo.

711

Pomodoro e acciughe

La sesta mousse, può essere realizzata semplicemente utilizzando del pomodoro concentrato, delle acciughe sotto sale e un po' di olio d'oliva. Sciogliete in padella le acciughe con qualche cucchiaio di pomodoro concentrato e un po' d'olio e la vostra mousse sarà pronta.

811

Asparagi e piselli

Un'altra mousse deliziosa da spalmare sui crostini, è quella a base di asparagi e piselli. Frullate i piselli secchi cotti con degli asparagi lessati, aggiungete olio, sale, pepe, peperoncino e formaggio grattugiato e vedrete che meravigliosa mousse.

911

Broccolo e patate

L'ottava deliziosa mousse, è a base di broccolo e patate. Lessate il broccolo e le patate, schiacciate il tutto con uno schiacciapatate e aggiungete al composto del formaggio grattugiato, del pepe, del sale, del peperoncino e dell'olio extravergine d'oliva.

1011

Porro e patate

La penultima mousse, può essere preparata facendo inizialmente un soffritto di porro e olio. Dovrete poi aggiungere al soffritto delle patate lesse schiacciate e mescolare bene il tutto. Aggiungete anche del sale e del pepe e il gioco è fatto.

1111

Cipolla e cavolo rosso

L'ultima mousse, ha un sapore deciso e può essere preparata con un miscuglio di cipolle rosse bollite e cavolo rosso saltato in padella. Frullate il tutto e aggiungete un po' di zucchero e dell'olio extravergine d'oliva prima di spalmare tutto sui crostini.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare la mousse di maracuja

Molto spesso si è sentito parlare del dolcissimo frutto della passione, chiamato anche originariamente maracuja. Si tratta di un frutto davvero prelibato dal sapore esotico particolare e dalla raffinatezza unica, adatta a trasformare piatti semplici...
Consigli di Cucina

5 ricette originali da preparare con il caffè

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, ed è anche molto utilizzato in cucina specie per preparare dei dolci o delle deliziose mousse. Si tratta infatti, di semplici ricette che servono per creare dei raffinati dessert, da servire al...
Consigli di Cucina

Mousse all'arancia

Se sei alla ricerca spasmodica di un dolce al cucchiaio da servire ai tuoi commensali durante le vacanze natalizie ti trovi nel posto giusto in quanto la ricetta che ti indicherò potrebbe fare al caso tuo. Nonostante i libri di cucina stipati in cucina...
Consigli di Cucina

5 ricette per stimolare l'eros

Studi scientifici hanno provato che esiste un legame molto stretto tra seduzione e cibo. Alcuni cibi, infatti, hanno delle proprietà particolari, in grado di stimolare oltre all'appetito alimentare, quello di tipo sessuale. Una serata romantica, può...
Consigli di Cucina

5 ricette con l'avocado

Figlio delle calde terre messicane, l'avocado è un frutto prelibato e ricco di moltissime virtù benefiche per il nostro star bene. L'avocado è un prezioso alleato del nostro cuore dato che combatte con efficacia l'accumulo di colesterolo. Le preziose...
Consigli di Cucina

10 ricette con i cachi

I cachi sono frutti saporiti e gustosi, dalla polpa morbidissima e dall'aspetto simile a quello di grandi pomodori. I cachi possono essere gustati al naturale, freschi e ricchi di sapore e dolcezza, oppure possono rivelarsi gli ingredienti perfetti con...
Consigli di Cucina

5 ricette per cucinare con i fiori

Utilizzare i fiori in cucina sta diventando una vera e propria mania. Oltre che a colorare in modo gradevole le nostre ricette, i fiori, naturalmente quelli commestibili, sono in grado di imprimere ai nostri piatti un gusto del tutto particolare. Molti...
Consigli di Cucina

Ricette senza lievito: 5 ricette dolci

I dolci, una tentazione continua per i golosi. Molti di essi contengono, tuttavia, il lievito e non sono proprio adatti a tutti. Di seguito conoscerete ben 5 ricette dolci senza lievito, selezionate con cura tra una vasta scelta e sviluppate per chi è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.