Mousse salate: 5 ricette facili e veloci

1/6 – Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, stilerò una lista di 5 ricette facili e veloci in merito alle mousse salate. Queste ultime risultano infatti fra le preparazioni culinarie più apprezzate ed inoltre sono caratterizzate da una consistenza morbida ed al tempo stesso cremosa. Risultano poi ideali per farcire pietanze come le tartine e i bignè e per la loro preparazione si utilizzano ingredienti come verdure, formaggi e pesce.

2/6 – Le mousse al tonno e acciughe

Una mousse particolarmente apprezzata è quella al tonno e acciughe e prepararla non è affatto difficile. All’interno di un mixer, mettere 200 grammi tonno sgocciolato assieme a due filetti di acciughe, un cucchiaino di capperi dissalati e la scorsa del limone. Frullare bene il tutto fino ad ottenere un composto, al quale andrà successivamente aggiunta la panna fresca montata. Mescolare il tutto dall’alto verso il basso servendosi di un cucchiaio di legno. A questo punto inserire la mousse in una ciotola capiente e coperta da pellicola e mettere la ciotola stessa in frigo a riposare per almeno un’ora prima di servire.

3/6 – La mousse di fave fresche

Un’altra mousse nota e molto gradita al pubblico è quella di fave fresche ed è a dir poco perfetta per essere abbinata a specialità di pesce come orata o branzino. Anche questo tipo di mousse è piuttosto semplice da preparare. Frullare 120 grammi di fave pelate con 80 grammi di ricotta, un pizzico sale ed il formaggio grattugiato. Una volta ottenuto il relativo composto, aggiungere circa 70 grammi di panna montata e mescolare con un cucchiaio dall’alto verso il basso. Depositare poi la mousse in una ciotola e lasciarla in frigo per circa un’ora prima di servire.

4/6 – Le mousse di gamberi

Le mousse di gamberi sono caratterizzate una crema piuttosto delicata, ma comunque molto semplice da preparare, perfetta sia per le tartine che per le fette di pane tostato, da servire come antipasto. Lavare 450 grammi di code di gambero sotto l’acqua corrente. Metterle successivamente in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva, il cipollotto finemente tritato ed un ciuffo di aneto. Coprire il tutto e far rosolare per pochi minuti. Passare poi al mixer le code di gambero con sei uova sode. Una volta ottenuto il composto, unire a questo 200 grammi di panna montata e del sale quanto basta. Prendere una tasca da pasticcere e distribuire la mousse su crostini o crackers per poi servire.

5/6 – Le mousse di baccalà

La ricetta di mousse di baccalà ben si presta per farcire le tartine, ma anche per essere associata a piatti di verdure. È necessario prima di tutto far bollire un litro di acqua profumata con mezzo bicchiere di vino bianco, un gambo di sedano, del pepe quanto basta più una foglia di alloro. Successivamente vanno immersi nell’acqua 200 grammi di baccalà dissalato in precedenza e far cuocere il tutto per alcuni minuti. Non appena la cottura sarà terminata, frullare il tutto assieme a due tuorli di uova sode, otto capperi privi di sale, due filetti di acciuga, uno spicchio d’aglio e quattro o cinque cucchiai di olio extravergine di oliva. Ottenuto il composto, si dovrà aggiungere a quest’ultimo la panna montata nella quantità di circa 200 grammi. La mousse andrà poi messa sui crostini di pane o, in alternativa, servita ai peperoni spellati ed arrostiti.

6/6 – Le mousse di gorgonzola

Un’altra ricetta interessante riguarda le mousse di gorgonzola, le quali sono adatte veramente a tutti, specie ai più piccoli e possono essere servite come spuntino veloce. Procurarsi un mixer e mettervi all’interno 200 grammi di gorgonzola, 100 grammi di ricotta e 60 grammi di noci private del guscio. Far frullare il tutto fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Aggiungere poi 100 grammi di panna montata più un pizzico di sale, mescolare il tutto e servire.

Riproduzione riservata