Muffin al limone e cardamomo

1/6 – Introduzione

È davvero difficile – se non impossibile – trovare qualcuno a cui non piacciano i dolci. Torte, pasticcini, biscotti e altre delizie zuccherose sono irresistibili per quasi tutti noi. Ma consumare troppi dolci, però, ha i suoi svantaggi. Non sono certo gentili nei confronti della linea e fanno scattare i sensi di colpa. Tuttavia non dobbiamo certo rinunciarci. È sufficiente non esagerare per tenere lontani i chili di troppo. Inoltre è possibile preparare qualche dolcetto con ingredienti genuini e leggeri. I gustosi muffin, infatti, possono essere salutari e buonissimi. Queste tortine in miniatura si possono preparare senza esagerare con le calorie. E noi scopriremo una ricetta invitante e leggera al tempo stesso. Vedremo come preparare i muffin al limone e cardamomo.

2/6 Occorrente

  • 160 gr di farina integrale
  • 130 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 tazzina di latte intero
  • Mezza tazzina di olio d’oliva
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 10 baccelli di cardamomo
  • 1 limone

3/6 – Tritare i semi di cardamomo

Il cardamomo è una spezia di origine tropicale ricca di fibre. È un’ottima aggiunta in cucina, poiché contiene anche ottimi carboidrati. Si sposa bene tanto col dolce quanto col salato. E nei nostri muffin farà faville. Si presenta in forma di piccoli semi, che naturalmente dovremo macinare. Possiamo usare un mortaio con il pestello, se ne possediamo uno. Ma i semi di cardamomo non sono poi così coriacei. Potremo schiacciarli anche con il dorso di un cucchiaio. Quando otterremo un trito sottile, raccogliamo il cardamomo in una ciotolina. Per il momento possiamo tenerlo da parte.

4/6 – Preparare l’impasto dei muffin

Prendiamo una terrina e setacciamo all’interno la farina. Facciamo altrettanto con il lievito per dolci, quindi teniamo un attimo da parte. In un’altra terrina rompiamo le uova e montiamole insieme allo zucchero. A questo composto aggiungeremo anche i semi di cardamomo già tritati in precedenza. Uniamo quindi l’olio e il latte, insieme al sale e alla scorza grattugiata di un limone. Uniamo quindi la farina con il lievito, poco per volta, mentre amalgamiamo il tutto. Dovremo impastare tutto alla perfezione, unendo la parte liquida con quella secca. Lavoriamo il composto finché non diventerà più denso. L’impasto non dovrà risultare eccessivamente liquido.

5/6 – Riempire gli stampi e infornare

Siamo pronti per la cottura. Foderiamo alcuni stampini per muffin. Possiamo usare della carta forno o dei pirottini. Nel frattempo facciamo preriscaldare il forno a 180°C. Se abbiamo uno stampo per muffin in silicone, sformare i dolcetti sarà ancora più facile. Se tutto è pronto inforniamo pure i nostri muffin al limone e cardamomo. Le tortine dovranno cuocere per almeno 20 minuti, durante i quali si gonfieranno. Al termine della cottura controlliamo l’interno dei muffin con uno stuzzicadenti. Sforniamo, lasciamo raffreddare e estraiamo i muffin dagli stampi.

6/6 Consigli

  • Ricordiamo di non riempire fino all’orlo gli stampi. Fermiamoci a massimo due terzi del volume. I muffin, infatti, lieviteranno notevolmente. Riempire del tutto gli stampi farebbe traboccare l’impasto.
Riproduzione riservata