Muffin salati: 10 ricette

Tramite: O2O 02/02/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

Chi l' ha detto che i muffin sono solo dolci? Ne esistono di tanti tipi anche salati. Facili e veloci da preparare, sono ideali per le merende o per i buffet.
La ricetta base è sempre la stessa ma cambiando ed arricchendola con diversi ingredienti ne otteniamo di diverse varianti. Possono essere preparati anche in anticipo per poi solo riscaldarli. Vediamo insieme 10 ricette di muffin salati.

212

Muffin salati agli spinaci

I muffin salati con gli spinaci sono un ottimo rimedio per far mangiare la verdura anche ai nostri bambini. Per prima cosa prepariamo il composto base formato da uova, farina, latte, olio di semi. A questi va aggiunto il lievito istantaneo ed il sale. A questo composto non dobbiamo far altro che inserire gli spinaci lessati e tritati.

312

Muffin salati alla zucca

Durante il periodo autunnale possiamo invece realizzare dei muffin salati con la zucca. Quest' ultima abbonda nei supermercati in questo periodo. In questo caso basterà inglobare la zucca al composto base. Attenzione però ad evitare di lessarli. La zucca risulterebbe troppo acquosa. Per cui eseguiamo una cottura al forno e solo dopo averla ridotta in purea la aggiungiamo.

Continua la lettura
412

Muffin salati ai piselli e prosciutto cotto

È sicuramente il muffin salato più amato dai bambini. Ideale per le merende dei più piccoli, questi muffin li possiamo preparare anche con il loro aiuto. Prepariamo il composto base. Contemporaneamente cuociamo in una padella i pisellini con un po' di olio e cipolla. Facciamo raffreddare e aggiungiamo all'impasto insieme con dei cubetti di prosciutto cotto.

512

Muffin salati ai formaggi

Per gli amanti dei sapori decisi possiamo realizzare dei muffin ai formaggi. Possiamo davvero sbizzarrirci e sceglierne diversi. Ad esempio al composto iniziale possiamo mettere del parmigiano o del pecorino. Arricchiamo il tutto con un dadino di provolone al centro del muffin.

612

Muffin salati ai peperoni

Per muffin salati davvero gustosi affidiamoci ai peperoni. Possiamo scegliere tra due diverse cotture. Se vogliamo ottenere dei muffin dal sapore delicato optiamo per una cottura leggera dei peperoni ad esempio in padella. Altrimenti possiamo scegliere di grigliarli. In entrambi i casi i peperoni andranno spellati e tritati.

712

Muffin salati alle noci

Ai palati più delicati possiamo proporre dei muffin salati alle noci. Quest' ultime andranno solamente sgusciate e tritate. Per esaltare il sapore possiamo inserire una crema alle noci reperibile in tutti i supermercati. In alternativa arricchiamo i muffin con delle mandorle o dei pinoli tostati.

812

Muffin salati ai funghi

Un'altra ricetta sfiziosa è data dai muffin salati ai funghi. Anche in questo caso possiamo procedere seguendo due differenti preparazioni. Al composto di base possiamo infatti aggiungere o semplicemente dei funghi secchi tritati finemente. Altrimenti optiamo per dei funghi freschi trifolati cotti in padella con olio, aglio e prezzemolo.

912

Muffin salati alle carote

Dal classico colore arancio i muffin alle carote mette d'accordo grandi e piccini. Per realizzarli dobbiamo pelare le carote e lessarle. Una volta cotte le riduciamo in purea e le inglobiamo al composto base. In alternativa possiamo aggiungere le carote anche crude facendo attenzione a frattuggiarle finemente.

1012

Muffin salati alle zucchine

Una delle ricette più diffuse dei muffin salati è indubbiamente quella con le zucchine. Molto semplici e veloci da realizzare. Non dobbiamo fare altro che lavare, tagliare a dadini piccoli e cuocere in padella le zucchine. Lasciamole leggermente croccanti, termineranno la cottura in forno.

1112

Muffin salati al radicchio e speck

In ultimo, non per importanza, i muffin speck e radicchio. In questo caso bisogna pulire e tagliare finemente il radicchio. Prendiamo una padella facciamo rosolare lo speck con olio e cipolla. A questo aggiungiamo il radicchio e facciamo appassire.
Al termine della cottura uniamo al composto base.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare i pancake salati senza uova

Le ricette da poter preparare in casa per la prima colazione, sono davvero moltissime. Esistono infatti molte idee deliziose che possono dare l'energia per affrontare la giornata sia degli adulti che dei piccoli di casa. Una delle ricette più buone e...
Consigli di Cucina

Come fare i muffin al tofu affumicato

I muffin sono una deliziosa alternativa per fare degli antipasti. Oppure, sono utili per sostituire un primo o un secondo. Per poi, arricchire il menù con delle novità invitanti. Questi si possono preparare in mille modi, e utilizzando varie farciture....
Consigli di Cucina

Come preparare i semi di zucca salati

Quando sentiamo la necessità di un momento di pausa dagli impegni quotidiani, perché non concederci uno spuntino stuzzicante e goloso? Per evitare di cedere alla tentazione di snack calorici come le patatine fritte, lasciamoci ispirare da qualcosa di...
Consigli di Cucina

Ricette senza lievito: 5 ricette dolci

I dolci, una tentazione continua per i golosi. Molti di essi contengono, tuttavia, il lievito e non sono proprio adatti a tutti. Di seguito conoscerete ben 5 ricette dolci senza lievito, selezionate con cura tra una vasta scelta e sviluppate per chi è...
Consigli di Cucina

Idee per un buffet di Comunione fatto in casa

Nella vita di vostro figlio ci sono tante fasi importanti, sia a livello personale che a livello spirituale. Per quanto riguarda quest'ultima parte, sicuramente la comunione è una tappa molto importante per il suo percorso cristiano-cattolico. Ovviamente,...
Consigli di Cucina

Dolci e salati tipici del Salento

La tradizionale cucina salentina si basa sulla preparazione di piatti composti da ingredienti che provengono dalla terra e che in gergo tradizionale potrebbero essere definiti "poveri". Tra questi è impossibile non ricordarne alcuni come: diversi tipologie...
Consigli di Cucina

10 ricette con i cachi

I cachi sono frutti saporiti e gustosi, dalla polpa morbidissima e dall'aspetto simile a quello di grandi pomodori. I cachi possono essere gustati al naturale, freschi e ricchi di sapore e dolcezza, oppure possono rivelarsi gli ingredienti perfetti con...
Consigli di Cucina

Ricette veloci con i pomodorini confit

Cosa sono i pomodorini confit? Per chi non lo sapesse, sono dei deliziosi pomodorini che vengono caramellati al forno. Prepararli è semplicissimo. Basta tagliarli a metà e condirli con sale, pepe e zucchero. Si prosegue aggiungendo un filo di olio ed...