Muffin salati con broccoli e salsiccia

1/6 – Introduzione

Il muffin è una preparazione dolce inventata in Inghilterra all’inizio del 1700 a base di latte, farina, uova e yogurt, poi via via sono nate tantissime varianti che prevedono l’inserimento della frutta, fino ad arrivare alla rivoluzionaria variante salata, in cui è possibile metterci dentro praticamente di tutto. Nella seguente guida vedremo in particolare come preparare i muffin salati con broccoli e salsiccia. Si tratta di una ricetta molto versatile, abbastanza sem1plice da preparare, perfetta per un buffet, per un brunch o per uno spuntino pomeridiano. Ecco allora come procedere.

2/6 Occorrente

  • Dosi per 10 muffin
  • 50 gr di salsiccia
  • 50 gr di broccoli
  • 5 uova
  • 100 ml di latte scremato
  • 50 gr di formaggio cheddar
  • Sale e pepe

3/6 – Preparazione degli ingredienti

Preriscaldiamo il forno ad una temperatura di 190 gradi °C, dopodiché ungiamo d’olio o di burro una teglia per muffin e mettiamola momentaneamente da parte. In una padella media, facciamo rosolare la salsiccia con uno spicchio di aglio, a fuoco medio-alto sbriciolandola in piccoli pezzi durante la cottura e spegniamo il fuori quando la carne non è più rosa. Una volta rosolata e cotta, aggiungiamo i broccoli e un peperone secco, per dare maggiore sapore; continuiamo a cuocere fino a quando i broccoli non assumono il classico colore scuro e una consistenza molle. Togliamo la padella dal fuoco e lasciamola raffreddare per 5 minuti. Nel frattempo, in una grande ciotola, uniamo e sbattiamo le uova, il latte scremato ed il formaggio, dopodiché aggiungiamo il sale e il pepe.

4/6 – Cottura

Trasferiamo ora le salsiccia sbriciolata e i broccoli dalla padella a ciascuna delle formine della teglia per muffin, distribuendole in modo uniforme. Successivamente versiamo la miscela di uova, sempre in modo uniforme, sulla parte superiore della salsiccia e dei broccoli, distribuendo questi ultimi due ingredienti in tutta la formina. Cuocere per 20-25 minuti o fino a quando i muffin non sono gonfi e dorati. Una volta terminata la cottura, lasciamo raffreddare i muffin per circa 5 minuti prima di rimuoverli dagli stampi e servirli. Se non desideriamo consumarli immediatamente, possiamo conservarli in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 5 giorni.

5/6 – Possibili varianti

La semplicità di questa ricetta la rende molto versatile e possono essere impiegate diverse varianti. Possiamo, ad esempio, utilizzare la pancetta al posto della salsiccia; mentre i broccoli possono essere sostituiti dagli spinaci, dalle zucchine o dagli asparagi, me opzioni sono davvero numerose. Volendo, prima di mangiare i muffin, possiamo cospargerli di erbe e spezie a nostro piacimento.

6/6 Consigli

  • Rispettare sempre le dosi indicate e i tempi di cottura
Riproduzione riservata