Muffin salati con melanzane e scamorza

1/5 – Introduzione

I muffin salati sono un’ottima idea per preparare qualcosa di semplice per una festa a cui sono invitate molte persone. Infatti i muffin salati vanno serviti freddi o al massimo tiepidi, quindi potrete prepararli anche fino ad un paio di giorni prima. Oltre ad essere un alimento “comodo” da preparare, sono anche spesso graditi da tutti i presenti, bambini ed adulti, e quindi potrete prepararli in diverse varianti. Ad esempio, sono ottimi se preparati con melanzane e scamorza ed accontentano sempre tutti, anche se per i bambini è preferibile sostituire le melanzane con le zucchine visto il sapore amarognolo delle prime che di solito dai più piccoli non è gradito. Vediamo insieme come preparare i muffin salati con questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 200 g di farina
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • una bustina di lievito istantaneo
  • 3 uova
  • 200 g di melanzane
  • 200 g di scamorza
  • sale
  • olio

3/5 – Preparate le melanzane e la scamorza

La prima cosa da fare riguarderà la preparazione degli ingredienti principali di questi muffin salati. Preparate prima di tutto le melanzane. Pulitele e tagliate la parte esterna, quindi solo quella di colore violaceo dello spessore di circa un centimetro, a cubetti. Poi versate dell’olio in una padella e mettete a soffriggere le melanzane, non dimenticando di salarle. Poi tagliate a cubetti anche la scamorza. Quando le melanzane saranno pronte, lasciatele raffreddare.

4/5 – Preparate l’impasto per i muffin

Per quanto riguarda i muffin salati, dovrete preparare l’impasto che è molto simile a quello di un panettone salato. Versate le uova in un contenitore, salatele ed iniziate a sbatterle con lo sbattitore. Poi versate il latte a filo ed amalgamate insieme questi due ingredienti. Aggiungete ad essi la farina setacciata ed il lievito istantaneo per torte salate ed incorporateli nel resto degli ingredienti, continuando ad utilizzare lo sbattitore ed aggiungendo l’olio di semi. Quando l’impasto sarà pronto ve ne accorgerete perché sarà liscio ed omogeneo ed abbastanza denso.

5/5 – Preparate i muffin e fateli cuocere

A questo punto potrete unire le melanzane e la scamorza all’impasto dei muffin. Versatele nell’impasto e mescolate con una spatola, girando dal basso verso l’alto per evitare che gli ingredienti si smontino. Fate in modo che questi due ingredienti si distribuiscano nell’impasto in maniera omogenea per evitare che in alcuni muffin vi siano più ingredienti ed in altri meno. Imburrate gli stampini per i muffin (non servirà se utilizzerete quelli in silicone) e infarinateli, togliendo la farina in eccesso. Poi riempiteli per poco più di metà con l’impasto ed infornateli in forno preriscaldato a 180 gradi per una mezz’oretta. Quando saranno pronti ve ne accorgerete perché si saranno gonfiati ed avranno riempito gli stampini e poi perché assumeranno un colore dorato sulla superficie. Tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare prima di servirli.

Riproduzione riservata