Muffin salati con zucca, taleggio e speck

1/5 – Introduzione

I muffin salati sono un’ottima idea per preparare qualcosa di semplice per una festa a cui sono invitate molte persone. Infatti i muffin salati vanno serviti freddi o al massimo tiepidi, quindi potrete prepararli anche fino ad un paio di giorni prima. Oltre ad essere un alimento molto veloce da preparare, i muffin salati sono anche spesso graditi da tutti i presenti, bambini ed adulti, e quindi potrete prepararli in diverse varianti. Ad esempio, sono ottimi se preparati con zucca, taleggio e speck e solitamente piacciono sempre a tutti. Vediamo insieme come preparare i muffin salati con questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 250 g di farina
  • 200 ml di latte
  • 3 uova
  • 50 ml di olio di semi
  • una bustina di lievito per torte salate
  • sale
  • 300 g di zucca
  • 200 g di speck
  • 200 g di taleggio
  • olio

3/5 – Preparate gli ingredienti per farcire i muffin

La prima cosa da fare riguarda la preparazione degli ingredienti principali dei muffin salati, cioè la zucca, il taleggio e lo speck. Per quanto riguarda la zucca, pulitela e mondatela e poi tagliatela a fettine, poi versate dell’olio in padella e fatela cuocere. Successivamente tagliate lo speck ed il taleggio a cubetti o a striscioline, in base a come li preferite. Aggiungete il sale alla zucca in cottura. Lasciate raffreddare la zucca prima di unirla con l’impasto per i muffin.

4/5 – Preparate l’impasto per i muffin

Per quanto riguarda i muffin salati, dovrete preparare l’impasto che è molto simile a quello di un panettone salato. Versate le uova in un contenitore, salatele ed iniziate a sbatterle con lo sbattitore. Poi versate il latte a filo ed amalgamate insieme questi due ingredienti. Aggiungete ad essi prima l’olio di semi, poi la farina setacciata ed il lievito istantaneo per torte salate ed incorporateli nel resto degli ingredienti, continuando ad utilizzare lo sbattitore. Quando l’impasto sarà pronto ve ne accorgerete perché sarà liscio, omogeneo ed abbastanza denso.

5/5 – Preparate i muffin e cuoceteli

A questo punto potrete unire la zucca, lo speck ed il taleggio all’impasto per i muffin. Versateli nell’impasto dopo aver fatto raffreddare la zucca e mescolate tutti gli ingredienti con una spatola, girando dal basso verso l’alto per evitare che i vostri muffin si smontino. Fate in modo che questi ultimi ingredienti si distribuiscano nell’impasto in maniera omogenea per evitare che in alcuni muffin vi siano più zucca, taleggio e speck ed in altri meno. Imburrate gli stampini per i muffin (non servirà se utilizzerete quelli in silicone) e infarinateli, togliendo la farina in eccesso. Poi riempiteli per poco più di metà con l’impasto ed infornateli in forno preriscaldato a 180 gradi per una mezz’oretta. Quando saranno pronti ve ne accorgerete perché si saranno gonfiati ed avranno riempito gli stampini e poi anche perché assumeranno un colore dorato sulla superficie. Tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare prima di servirli.

Riproduzione riservata