Muffins al cioccolato e frutti di bosco

1/6 – Introduzione

Sempre più nelle vetrine di bar e pasticcerie, spopola uno dei dolci inglesi ormai ben apprezzato in tutto il mondo. Molti di voi sicuramente avranno già capito che stiamo parlando di quel dolcetti a forma di fungo che prendono il nome di muffins. Queste piccole e morbide delizie, ideali per la colazione ma anche per una gustosa merenda, sono molto facili da preparare e si può dare largo spazio alla fantasia su cosa aggiungere agli ingredienti di base o cosa mettere al loro interno; dalle marmellate di tutti i gusti, alle creme di nocciola, pistacchio, al cocco disidratato, alle gocce di cioccolato ecc… Fino a creare degli abbinamenti un po’ insoliti ma che sicuramente una volta provati, difficilmente si riuscirà a rinunciare. È a proposito di questi che in questa semplice guida, vogliamo illustrarvi la ricetta dei muffins al cioccolato e frutti di bosco.

2/6 Occorrente

  • 300 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 60 g di cacao amaro
  • mezza bustina di lievito
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 75 g di burro
  • 150 ml di latte
  • 250 g di frutti di bosco
  • 200 ml di panna vegetale da montare
  • q.b. di zucchero a velo

3/6 – Preparare l’impasto

Per prima cosa bisogna far sciogliere il burro con 200 g di cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde, ricordandosi in entrambi i casi di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A parte riscaldare un po’ il latte e poi aggiungerlo insieme al burro e al cioccolato. Non appena il tutto sarà tiepido, versarlo in una ciotola abbastanza capiente insieme alle uova e iniziare a lavorare con una frusta a mano o con lo sbattitore elettrico, finché tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. In una ciotola a parte miscelare la farina, con il lievito, lo zucchero e il cacao amaro e versare lentamente sul composto ottenuto, continuando a lavorare con le fruste. Per ultimi aggiungete i frutti di bosco e amalgamateli delicatamente.

4/6 – Cuocere i muffins

Sistemate i pirottini negli stampini per muffins, in mancanza dei pirottini potrete tranquillamente imburrare e infarinare gli stampi. Con l’aiuto di un mestolo riempite gli stampi per poco più di metà, mettete un pezzettino di cioccolato fondente e aggiungete un altro po’ di composto. Infornare in forno statico, preriscaldato a 180 gradi e cuocete i muffins per circa 15-20 minuti, ricordandovi prima di sfornarli di fare la prova stecchino.

5/6 – Servire i muffins

Lasciare raffreddare i muffins in forno ma con lo sportello un po’ aperto, non appena saranno freddi spolverateli con dello zucchero a velo o se è di vostro gradimento con del cacao amaro. Serviteli in un piattino, accompagnandoli con della panna vegetale montata e una manciata di frutti di bosco. In alternativa li potete servire anche senza panna, servendoli direttamente nei pirottini.

6/6 Consigli

  • Si può anche preparare un crema a base di mascarpone, panna montata e salsa di frutti di bosco, da sostituire alla semplice panna montata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata