Mugcake al microonde

1/8 – Introduzione

La mugcake è una torta in tazza che si cuoce al microonde. Con l’aiuto di questo prezioso elettrodomestico, che ormai è presente in molte delle nostre cucine, è possibile realizzare ricette di ogni tipo in breve tempo. La torta in tazza o mug cake si prepara in pochi minuti ed è utile quando si desidera gustare un dolcetto, senza per questo spendere ore in cucina. Bastano infatti appena cinque minuti per prepararla ed un altro paio solo per cuocerla al microonde. Perché non provare?

2/8 Occorrente

  • Ingredienti per 1 mug o 2 tazze da cappuccino:
  • 1 uovo intero,
  • 2 cucchiai di zucchero semolato,
  • 2 cucchiai rasi di farina, per la versione senza glutine si usa un mix per dolci,
  • 2 cucchiai di cacao amaro, per la versione senza glutine, controllate le marche consentite,
  • 2 cucchiai di olio di semi,
  • 2 quadretti di cioccolato fondente,
  • 2 pizzichi di lievito per dolci, per la versione senza glutine, controllate le marche consentite, 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di sale

3/8 – Mugcake al microonde con o senza glutine

Molte sono le ricette per realizzare la torta in tazza, ne prepareremo una al cioccolato e cacao. La
mugcake è un dolce in tazza per un solo commensale. Il suo nome deriva dall’americano mug, che significa tazza ed assomiglia come dimensione al muffin. Naturalmente più grandi sono i contenitori e più abbondante risulterà la torta, che anche se monoporzione potrebbe essere divisa tra due persone. La torta in tazza può essere preparata anche nella versione priva di glutine.

4/8 – Tutti gli ingredienti in un unico contenitore

Per realizzare la torta in tazza, o mugcake, è possibile mescolare tutti gli ingredienti che abbiamo elencato in un unico contenitore ed in seguito dividerlo in tazzine della dimensione desiderata. In alternativa, impastiamo il tutto direttamente nella tazza che poi metteremo a cuocere nel microonde. Mescoliamo: farina, zucchero, cacao e lievito. Aggiungiamo infine l’olio e l’uovo, che avremo sbattuto in precedenza con un pizzichino di sale.

5/8 – Cottura al microonde

Lavoriamo il composto con energia, aiutandoci con delle forchette. Otterremo un impasto morbido e senza grumi. Inseriamo al suo interno un pezzetto di cioccolato. Ora mettiamo il nostro dolce nel microonde, dove lo lasceremo per un paio di minuti, a 700 w. Togliamolo dal fornetto e serviamo il mugcake caldo al naturale o spolverizzato con dello zucchero a velo.

6/8 – Qualità del mugcake

Il mugcake ha molte qualità. Non è solo un modo piacevole per riscaldare ed addolcire le fredde e tetre giornate invernali, ma si tratta di una tortina facile da preparare. La sua realizzazione è alla portata di tutti ed il tempo impiegato è molto breve per fare questo graditissimo dolce. Ospiti improvvisi saranno serviti, anche i più piccoli. Inoltre, e non è poco, per preparare questa sfiziosa ricetta non occorre sporcare e quindi dover lavare molti attrezzi usati in cucina comunemente. Bastano infatti: le tazze, le forchette, due cucchiai, di cui uno piccolo ed una di maggiore dimensione. In questa tortina non si usa nè latte e nemmeno i suoi derivati. Quindi anche chi è intollerante al lattosio la può gustare con piacere.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Preparazione: 5 min.
  • Cottura: 2 min.
  • Valutate le porzioni in base alla dimensione della tazza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata