Nidi di tagliatelle al forno con melanzane

1/6 – Introduzione

I nidi di tagliatelle con melanzane rappresentano uno dei piatti tipici della cucina tradizionale italiana, capaci di incontrare il gusto anche dei palati più esigenti e raffinati. Possono essere servite sia come primo piatto sia come piatto unico, in ogni stagione dell’anno. Rappresentano una pietanza ricca e nutriente. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come preparare al meglio i nidi di tagliatelle al forno con aggiunta di buonissime melanzane. Vediamo la ricetta tradizionale e come procedere.

2/6 Occorrente

  • 300 g di tagliatelle all’uovo
  • 2 melanzane lunghe
  • 1 mozzarella
  • 200 g di salsa di pomodoro
  • Parmigiano grattugiato in scaglie
  • Carta alluminio da cucina
  • Stampini da forno

3/6 – Preparate le melanzane

Per prima cosa dovrete dedicarvi alla preparazione delle melanzane. Dopo averle accuratamente lavate, occorrerà fettarle e tagliarle lasciando per ciascuna uno spessore di 1/2 cm. Poi passate a friggerle in abbondante olio bollente. Nello stesso momento, cuocete anche in abbondante acqua salata le tagliatelle. Vi ricordiamo che queste dovranno essere prevalentemente fresche, con o senza uovo. Insaporite poi con della salsa di pomodoro fatta cuocere in precedenza. Rivestite quindi degli stampini con carta alluminio e foderate l’interno con le melanzane fritte, tagliate e cotte qualche minuto prima e ancora ben calde.

4/6 – Create il nido con le tagliatelle

Ora dedicatevi con fantasia alla creazione del nido. Dovrete in pratica realizzare una sorta di nido con le tagliatelle e riempire il tutto con la mozzarella fresca. In altenativa all’uso della mozzarella, per una pietanza ancor più gustosa e filante, potreste anche usare delle fettine di sottilette al formaggio. Chiudete con altre tagliatelle e sistemate sopra le melanzane. Queste ultime dovranno essere posizionate cercando di colmare tutte le parti, prestando però attenzione a non mettere troppe melanzane ai lati o ai bordi del piatto che state preparando.

5/6 – Cuocete in forno a 180°

Infine, non vi rimarrà altro da fare che cuorecere i vostri nidi di tagliatelle. Dovrete quindi infornarle per un tempo minimo di 30 minuti, con l’elettrodomestico che dovrà essere posizionato ad una temperatura di circa 180°. Trascorso il tempo di cottura, estraete dal forno i nidi di tagliatelle con melanzane e, quando ancora sono calde, ricopritele con del buon parmigiano grattugiato o a scaglie. Servite su un piatto di portata in tavola, non dimenticando di guarnire il tutto con qualcosa di sfizioso. Vi ricordiamo infine che, ogni porzione di questo piatto, contiene 545 calorie e raggiunge dunque un livello energetico piuttosto elevato. Ideale davvero per chi desidera assaporare un primo piatto degno della più nobile tradizione culinaria del nostro Belpaese.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata