Olio al tartufo: la ricetta

1/7 – Introduzione

L’olio al tartufo è un olio d’oliva aromatizzato al tartufo. Il suo aroma inconfondibile e molto gradevole al palato, arricchisce di gusto diverse pietanze. Si utilizza come condimento a crudo di carni e risotti. Ottimo sulle bruschette come antipasto. Ideale per insalata di pasta con verdure. L’olio al tartufo aromatizza anche il pesce alla griglia e rende molto appetitosa anche la classica ricetta delle uova al tegamino. Ognuno può sperimentare questo condimento, secondo i propri gusti, perché si sposa davvero con molti alimenti rendendoli più raffinati.
Se si vuole preparare un buon olio al tartufo, la ricetta per farlo in casa è semplicissima e veloce.
Pochi ingredienti e pochissimo tempo, per un condimento che di sicuro utilizzerete a volontà.

2/7 Occorrente

  • Bottiglia di vetro con chiusura ermetica
  • 500 ml di olio evo
  • Un tartufo bianco o nero

3/7 – Occorrente per la preparazione

Per preparare un buon olio al tartufo questa ricetta prevede l’utilizzo di olio extra vergine d’oliva. Possibilmente di origine italiana. L’olio deve essere d’annata e di ottima qualità. Servirà, naturalmente, un tartufo estivo, bianco o nero. La provenienza deve essere molto chiara e sicura. In alternativa al prodotto fresco si potrebbe ricorrere al tartufo disidratato. In questo caso l’aroma sarà meno intenso, ma altrettanto utile allo scopo. Infine occorre una bottiglia di vetro con chiusura ermetica.

4/7 – Lavorazione degli ingredienti

Prima di procedere alla preparazione dell’olio al tartufo è necessario sterilizzare la bottiglia ed il tappo a chiusura ermetica. Un sistema classico è quello di utilizzare il metodo della bollitura. In questo caso la sterilizzazione si deve fare con sufficiente anticipo per consentire una perfetta asciugatura della bottiglia e il suo raffreddamento. Nel frattempo, con un pennello da cucina con setole ben asciutte, pulire con scrupolo il tartufo. Eliminare anche il più piccolo dei residui di terra. Con un coltello ben affilato, tagliare il fungo a lamelle sottili, facendo attenzione a lasciarle intatte.

5/7 – Preparazione dell’olio al tartufo

La preparazione dell’olio al tartufo è molto rapida. Inserire con delicatezza le lamelle del tartufo sul fondo della bottiglia e versare la quantità di olio prevista. Chiudere ermeticamente e riporre la bottiglia di olio in un luogo fresco ed asciutto. Il tempo di aromatizzazione varia da una settimana se il tartufo è fresco, a due settimane se è disidratato. Trascorso questo tempo l’olio al tartufo fatto con le nostre mani è pronto per far festa sulle nostre tavole. Il tempo di utilizzo e di conservazione dell’olio aromatizzato al tartufo è di circa due settimane.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per arricchire il sapore dell’olio al tartufo, si possono aggiungere dei peperoncini piccanti freschi o disidratati

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata