Orecchiette con broccoli e calamari

1/5 – Introduzione

Le orecchiette sono un primo piatto tipico della tradizione pugliese, ma ultimamente è molto semplice trovarle in tutti i supermercati, sia nel banco dei prodotti freschi sia tra la pasta secca. Le orecchiette si prestano bene a vari tipi di preparazioni, ma in genere vanno preparate con broccoli e salsiccia fresca. Un modo alternativo per prepararle, invece, è farle con broccoli e calamari, poiché i broccoli possono essere abbinati anche con il pesce e non solo con la carne, con cui è più frequente l’abbinamento. Vediamo come preparare la ricetta delle orecchiette con broccoli e calamari.

2/5 Occorrente

  • 500 g di orecchiette
  • 300 g di calamari
  • 400 g di broccoli
  • olio
  • aglio
  • sale

3/5 – Cuocete i calamari

La prima cosa da fare riguarderà la preparazione dei calamari. Puliteli attentamente e tagliateli in piccoli pezzi. Poi versate dell’olio ed uno spicchio di aglio sbucciato in padella e fatelo soffriggere. Dopodiché togliete l’aglio e versate i calamari in padella, facendoli cuocere per circa cinque minuti. Quando saranno pronti potrete passare alla preparazione dei broccoli.

4/5 – Cucinate i broccoli

Dopo aver preparato i calamari, dunque, potrete preparare i broccoli. Scegliete i broccoletti con le cime di rapa, puliteli scegliendo solo le parti più morbide degli stessi e lavateli. Versate un po’ di olio ed uno spicchio di aglio in una padella, fatelo soffriggere e poi versate un bicchiere di acqua. Salatelo con il sale grosso e togliete lo spicchio di aglio. Quando l’acqua inizierà a bollire versate al suo interno i broccoletti e fateli cuocere per una decina di minuti, facendo evaporare tutta l’acqua. Quando saranno pronti versateli nella padella con i calamari e fateli amalgamare insieme per un paio di minuti.

5/5 – Cuocete le orecchiette e conditele

Quando saranno pronti i broccoletti ed i calamari e li avrete amalgamati in padella, potrete procedere con la cottura delle orecchiette. Se avete acquistato quelle fresche fatte a mano chiedete per quanto tempo dovranno cuocersi, altrimenti assaggiatele ogni tanto, considerando che il tempo di cottura dura intorno ai cinque minuti solitamente. Se, invece, le avrete acquistate al supermercato, il tempo di cottura sarà indicato sulla confezione. Mettete a bollire l’acqua e quando sarà quasi giunta ad ebollizione salatela, poi versate al suo interno le orecchiette. Fatele cuocere per il tempo necessario e quando saranno pronte scolatele, conservando una tazza di acqua di cottura. Versate le orecchiette nella padella con i broccoletti ed i calamari e fate amalgamare per un paio di minuti. Se dovesse risultare necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura per non farle essere troppo asciutte. Quando saranno pronte servitele ponendo il ciuffetto del calamaro al centro di ciascuna porzione per decorare il piatto.

Riproduzione riservata