Orzotto con spinaci

1/6 – Introduzione

In natura esistono tante varietà di cereali, adatte al nostro nutrimento e sostentamento. Eppure, spesso tendiamo a prediligere sempre le stesse soluzioni. L’orzo ad esempio, sebbene un cereale ricco di virtù, viene spesso messo in secondo piano dal ben più noto frumento. Tuttavia negli ultimi anni, l’orzo è riuscito ad imporsi come cereale coltivato e preferito nel consumo mondiale. Una vera rivincita per questo cereale meraviglioso. Se anche voi intendete iniziare ad apprezzarne da subito la genuina bontà, proseguite nella lettura di questo interessante articolo e scoprirete come preparare l’orzotto con spinaci.

2/6 Occorrente

  • 180 g di orzo olio d’oliva
  • 1 mazzetto di spinaci
  • 1 dado vegetale
  • 3 cucchiaini di gomasio
  • olio d’oliva

3/6 – Scegliamo l’orzo decorticato

La scelta dell’orzo è fondamentale per la buona riuscita del piatto. Possibilmente scegliamo l’orzo decorticato, magari una varietà biologica così da essere tranquilli riguardo alla sua provenienza. Per quanto riguarda gli spinaci poi, sarebbero ideali quelli freschi. Ovviamente se desideriamo preparare la ricetta quando non è la stagione ideale per questo vegetale, allora sarà il caso di optare per gli spinaci surgelati. Non dimentichiamoci poi del gomasio, un prodotto di origine giapponese, composto da sale marino e semi di sesamo tostati. Trattasi di un vero e proprio condimento che troveremo facilmente nei migliori supermercati.

4/6 – Mettiamolo in ammollo per almeno sei ore

Se optiamo per l’orzo decorticato, la prima e più importante cosa da fare sarà metterlo in ammollo in acqua fredda per almeno sei ore. Ovviamente per risparmiare tempo, possiamo eseguire tale operazione la sera prima. Trascorso il tempo di ammollo, adiamo a prendere una pentola dai bordi sufficientemente alti e versiamoci all’interno l’orzo e 540 ml dell’acqua in cui è rimasto ad ammorbidire. Nel caso in cui l’acqua non dovesse bastare, non dobbiamo far altro che aggiungere quella di rubinetto fino al raggiungimento del volume. Prendiamo poi il dado vegetale, tagliamolo in piccoli pezzi con l’aiuto di un coltello ed uniamo anch’esso nella pentola. Copriamo il tegame con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora.

5/6 – Tagliamo a listarelle gli spinaci

Nel frattempo laviamo gli spinaci, asciughiamoli delicatamente e tagliamoli a listarelle sottili con l’aiuto di un coltello. Se useremo gli spinaci surgelati, non dobbiamo far altro che lessarli per un paio di minuti in acqua salata. Andiamo quindi a scolarli, strizzarli per bene e, sminuzzarli con le mani. Trascorso il tempo indicato per la cottura dell’orzo, aggiungiamo nella pentola anche gli spinaci. Ricopriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per altri 20 minuti. In questo lasso di tempo l’acqua verrà completamente assorbita. Spegniamo quindi il fuoco e versiamo nel tegame tre cucchiaini di gomasio ed un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Mescoliamo bene il tutto in modo che i sapori si amalgamino. Ora non ci resta che servire e gustate il nostro squisito orzotto con spinaci. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Senza dubbio sarà un piatto adatto anche ai vegetariani ed ai vegani

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata