Paccheri ripieni di salsiccia e zucchine al forno

1/5 – Introduzione

La pasta al forno è un piatto tipico della tradizione italiana e viene solitamente preparata con carne macinata, sugo di pomodoro, mozzarella e uova sode. Tuttavia, si possono proporre moltissime varianti della classica pasta al forno, magari semplicemente aggiungendo dei piselli o anche dei funghi. Un modo più originale per prepararla, invece, è fare i paccheri ripieni di salsiccia e zucchine al forno. È sempre un primo piatto al forno, ma proposto con la pasta ripiena, invece che mescolata con gli ingredienti, ed in bianco senza salsa di pomodoro. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 500 g di paccheri
  • 200 g di mozzarella
  • 300 g di salsiccia fresca
  • 300 g di zucchine
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina
  • 300 ml di latte
  • sale
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio

3/5 – Preparate la besciamella

La prima cosa da fare per eseguire questa ricetta è preparare la besciamella. Versate il burro in un pentolino e fatelo fondere. Quando si sarà poi completamente sciolto, versate la farina precedentemente setacciata e girate energicamente i due ingredienti con un cucchiaio di legno. Quando si sarà formata una pallina densa, aggiungete il latte e continuate a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungete poi un pizzico di sale.

4/5 – Preparate gli ingredienti per il ripieno

Il passo successivo consisterà nel preparare la salsiccia e le zucchine. Pulite le zucchine e tagliatele a triangolini, poi versate dell’olio in padella e fate cuocere le zucchine. Quando si saranno colorite, aggiungete in padella la salsiccia spellata e sbriciolata e fatele cuocere insieme. Una volta pronte, fatele leggermente raffreddare. Inoltre, tagliate la mozzarella a cubetti e grattugiate una spolverata di parmigiano.

5/5 – Preparate i paccheri ed infornateli

Quando avrete preparato tutti gli ingredienti, potrete dedicarvi alla preparazione dei paccheri ripieni. Mettete a bollire l’acqua per sbollentare i paccheri, salatela e poi versateli all’interno dell’acqua. Fateli sbollentare per un paio di minuti, poi scolateli ed allargateli su una superficie piana per evitare che si attacchino tra di loro. Per posizionare i paccheri ripieni prendete una pirofila da forno, poi riempite ciascun pacchero con un po’ di salsiccia e zucchine ed un paio di cubetti di mozzarella. Poi mettetelo in posizione verticale nella pirofila. Riempite tutti i paccheri allo stesso modo e riempite la pirofila. Poi cospargete la pasta con la besciamella che avete precedentemente preparato ed infine spolverate il parmigiano grattugiato sulla superficie. Infornate la pirofila a 170 gradi per almeno una mezz’oretta e fate cuocere fino a quando non si formerà una crosticina dorata sulla superficie della pasta al forno. Poi servite la pasta ancora calda.

Riproduzione riservata