Padellata di peperoni, patate e funghi

1/6 – Introduzione

Il termine “padellata” si utilizza quando gli ingredienti vengono cucinati insieme in una padella. Se tra questi sono presenti anche carne o pesce, si tratta di un secondo piatto. Invece se la padellata è soltanto di verdure può essere gustata benissimo come contorno.

A meno che non si tratti di un menù vegetariano, in questo caso la padellata vegetale è un vero e proprio secondo piatto. Vediamo insieme come preparare una padellata di peperoni, patate e funghi.

2/6 Occorrente

  • 4 patate di media grandezza
  • 2 peperoni rossi
  • 200 gr di funghi porcini o champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio qb
  • sale qb
  • pepe qb
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 14 di dado vegetale
  • prezzemolo qb

3/6 – La preparazione delle verdure e dei funghi

Procediamo con la pulizia e il lavaggio delle verdure: prendiamo i peperoni, tagliamoli a metà ed eliminiamo il picciolo e i semi. Con un coltellino togliamo anche la parte bianca all’interno e procediamo a tagliare i peperoni a pezzetti.

Togliamo la buccia alla patate e laviamole bene: con un coltello tagliamole in parti uguali. I funghi, in particolar modo, vanno lavati molto bene sotto acqua corrente. Va eliminata tutta la terra e, dopo averli puliti bene, riduciamoli a fette sottili.

4/6 – La cottura perfetta

Versiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva in una padella e facciamo dorare uno spicchio d’aglio a fuoco basso. Quando l’aglio diventerà dorato, aggiungiamo i funghi e soffriggiamo per qualche minuto, mescolando ogni tanto.

Successivamente inseriamo le patate ed i peperoni, sempre amalgamando il tutto. Continuiamo a dorare gli ingredienti per qualche istante. Ora versiamo nella padella un bicchiere d’acqua calda con un quarto di dado vegetale e copriamola con un coperchio.

Lasciamo cuocere tutto per circa 20 – 30 minuti. A questo punto non serve mescolare perché grazie all’acqua i funghi, le patate e i peperoni si cuoceranno come a vapore. Teniamo in considerazione l’eventualità che l’acqua evapori velocemente, quindi, controlliamo ogni tanto ed eventualmente aggiungiamone ancora un po’.

5/6 – Il tocco finale

Controlliamo la cottura delle verdure: una volta cotte le patate e i peperoni, togliamo il coperchio e aggiungiamo la giusta quantità di sale e pepe. Ora dobbiamo far evaporare tutta l’acqua in eccesso, quindi continuiamo la cottura senza coperchio.

A fine cottura, aggiungiamo il prezzemolo. Prima di utilizzarlo laviamolo e riduciamolo in piccoli pezzi e asciughiamolo con un panno di cotone per assorbire l’acqua in eccesso. Amalgamiamo bene il tutto ancora per qualche minuto.

Per un contorno ancora più sfizioso possiamo aggiungere verso fine cottura del formaggio tagliato a cubetti: la scelta del tipo di formaggio va in base ai nostri gusti personali, anche se è consigliabile utilizzare del formaggio “filante” tipo mozzarella.

6/6 Consigli

  • Se vogliamo dare ancora più sapore alla padellata di verdure e funghi possiamo aggiungere dei cubetti di podoro fresco e altre spezie a scelta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata