Palline al cocco veloci e senza cottura

1/5 – Introduzione

Le palline di cocco sono dei dolcetti semplicissimi che si possono preparare rapidamente. Perfetti da servire agli ospiti in qualsiasi momento della giornata. Queste fresche e candide sfere sono da privilegiare in estate, cioè quando le temperature sconsigliano l’utilizzo del forno. Le palline di cocco però sono l’ideale anche quando si è da soli e si ha voglia di una pausa dolce. Ma attenzione, perché esse non “perdonano”…. Una tra l’altra. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare le palline al cocco veloci e senza cottura. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/5 Occorrente

  • Cucchiaio
  • Ciotola
  • Vassoio
  • Spatola
  • Cocco rapè
  • Zucchero a velo
  • Ricotta

3/5 – Utilizzo degli ingredienti

Se si vogliono preparare delle palline al cocco veloci e senza cottura la prima cosa da fare è quella di setacciare la ricotta all’interno di una ciotola. Questa operazione è fondamentale per rendere la ricotta abbastanza cremosa. È da preferire la ricotta fresca e piuttosto ascutta. Successivamente bisogna aggiungere lo zucchero a velo e mescolare il tutto utilizzando una spatola. Una volta ottenuto un composto uniforme bisogna aggiungere il cocco (è consigliabile quello rapè). A questo punto si deve mescolare nuovamente fino a quando il cocco non viene incorporato uniformemente. In seguito si deve mettere del cocco rapeè in una ciotola; esso deve essere utilizzato per la guarnizione finale.

4/5 – Preparazione delle palline

Adesso, utilizzando un cucchiaio, bisogna prelevare un poco di impasto. Esso va trasferito sul palmo della mano e deve essere lavorato in modo tale da ricavarne una pallina. Quest’ultima deve avere più o meno la grandezza di una noce. A questo punto la pallina deve essere adagiata nella ciotola che contiene il cocco rapè. Bisogna muoverla delicatamente altrimenti si corre il rischio di non ricoprire tutta la superficie con il cocco rapè. Successivamente si deve trasferire la pallina di cocco su un vassoio. Man mano che si realizzano le altre palline bisogna eseguire lo stesso procedimento.

5/5 – Realizzazione della ricetta

Ora è il momento di trasferire il vassoio con le palline di cocco in frigorifero. Bisogna lasciarle per circa 10 minuti. Giusto il tempo che si compattono ed allo stesso tempo acquistano freschezza. Una volta trascorso questo lasso di tempo le palline al cocco sono pronte per essere servite. Esse saranno sicuramente apprezzate da eventuali ospiti. Per quanto riguarda la conservazione è preferibile non congelarle. Si possono conservare in frigorifero per circa 2 giorni. Seguendo passo passo tutte le indicazioni della guida probabilmente diventa semplice la preparazione delle palline di cocco.

Riproduzione riservata