DonnaModerna

Pancake: 5 idee per farciture salate

Tramite: O2O 27/05/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pancake, chi non li conosce? Soprattutto, chi non li ama? Protagonisti delle colazioni americane, i pancake sono da tempo approdati anche nella nostra cucina, e riscuotono sempre più successo. La ricetta classica prevede una farcitura con semplice sciroppo d'acero, oppure con della frutta o con creme dolci. Nasce quindi come colazione dolce, tuttavia esistono anche diverse versioni salate, ottime per qualsiasi pasto della giornata, dalla colazione alla cena.
Non ne avete mai sentito parlare e siete curiosi di provarli? Molto bene! Proseguite nella lettura e scoprirete ben 5 idee per farciture salate per pancake. Buona lettura e buon appetito!

26

Pancake agli asparagi

La prima proposta su come farcire i pancake è salutare. Riguarda infatti gli asparagi, ortaggi leggeri e gustosi che si prestano ad una moltitudine di ricette e che sono perfetti per chi ama mangiare ma ha necessità di mantenere la linea. Vediamo come fare.
Pulite gli asparagi, lavateli e grattugiateli. In un ciotola, ponete gli asparagi grattugiati e un formaggio spalmabile, ad esempio il Philadelphia o il Quick; aggiungete poi del pepe nero a piacere e dello scalogno tritato. Miscelate per bene il composto fino a renderlo omogeneo, quindi spalmatelo sul pancake e voilà, il piatto è servito!
Questa ricetta è molto fresca, infatti può andar bene anche in estate, e se il composto avanza sarà ottimo anche per farcire panini o gallette.

36

Pancake pomodorini e salame

Ecco una ricetta molto saporita, per chi ama i gusti forti e anche le farciture veloci dell'ultimo minuto. Una volta preparati i pancake, non dovrete far altro che tagliuzzare dei pomodori pachino a pezzettini minuti e insaporirli con sale, origano e olio. Cospargete i pancake con questo composto e aggiungete un paio di fette di salame, dolce o piccante in base ai vostri gusti. I pomodorini possono essere sostituiti tranquillamente con dei pomodori sott'olio. Facile, vero?
Una variante può essere quella di sostituire i pomodori con delle melanzane, grigliate o sott'olio, o magari dei funghi sott'olio.

Continua la lettura
46

Pancake uova e bacon

Passiamo ora ad una farcitura che renderà i vostri pancake salati molto adatti ad una colazione mattutina: pancake con uova e bacon. Vi ricordano qualcosa, vero? Se amate la colazione inglese/americana, questo piatto è proprio quello che fa per voi.
Una volta preparati i pancake, grigliate il bacon a fette sulla piastra finché non sarà croccante su ambo i lati (evitate di aggiungere olio o burro perché il bacon è già grasso di per sé), quindi tamponatelo con della carta assorbente per rimuovere il grasso residuo. Passiamo alle uova: dovrete farle strapazzate, in una padella antiaderente. La ricetta classica vuole che vengano cotte nel burro ma, se la trovate una soluzione pesante, potrete optare per l'olio d'oliva oppure strapazzarle nella padella senza aggiungere altro. Alla fine, farcite i pancake con le fette di bacon e con le uova. Se lo gradite, potete aggiungere anche dei pomodori o delle zucchine grigliate.

56

Pancake con fesa di tacchino e provolone

Ecco un'altra proposta gustosissima: farcire i pancake con la fesa di tacchino e il provolone. Facilissimo!
Per farcire i pancake in questo modo prendetene uno e metteteci due fette di fesa. Tagliuzzate poi del provolone a pezzi più piccoli possibile e distribuiteli sulla fesa. Chiudete con un altro pancake, sul quale distribuirete una nuova manciata di provolone a pezzetti. Infornate per qualche minuto, finché il provolone non si sarà sciolto, e il gioco è fatto!
Potete anche creare una sorta di tortino di pancake, sovrapponendo al primo pancake almeno altri tre pancake farciti alla stessa maniera. Ovviamente potete anche saltare il passaggio del forno se siete di fretta, ma ridurrà il gusto del vostro piatto.

66

Pancake al salmone

Infine, i pancake con il salmone, ottimi d'estate e ideali per chi ricerca un sapore diverso e ama i prodotti ittici. E anche per chi ha poco tempo: preparare questa farcitura è davvero semplicissimo!
La versione più rapida prevede di disporre sui pancake delle fette di salmone affumicato, condito con capperi (dissalati), finocchietto e, se lo gradite, della panna acida. Altrimenti potreste ridurre il salmone a pezzetti anche grossolani e metterlo in una ciotola insieme ai capperi, al finocchietto e un po' di panna acida. Amalgamate il composto e quindi cospargetelo sui pancake. Anche nel secondo caso, se preferite una versione un po' più light, potete omettere la panna acida e sostituirla con un filo di olio evo. Tutto qui!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare i pancake al microonde

Non conosco altro modo di definirli se non elencando prima di tutto svariati aggetivi del tipo: deliziosi, gustosi, belli da guardare e famosissimi in tutto il mondo, i pancake, sono un ottimo (a mio avviso strabiliante) modo di far colazione in vero...
Consigli di Cucina

5 farciture per tortillas

Le tortillas sono dei tipici alimenti messicani che ormai però hanno trovato diffusione un po' ovunque nel mondo. Il nome tortillas non è il loro nome originario: furono chiamate così dai colonizzatori spagnoli che le scambiarono per piccole torte....
Consigli di Cucina

10 farciture per le crepes

Le Crepes, ottime per la merenda dei bambini ma anche da preparare durante una serata fra amici, sono uno dei dolci più facili da preparare. Bastano pochi semplici ingredienti ed il tempo da impiegare è davvero irrisorio. Tra l'altro possono essere...
Consigli di Cucina

Come servire le torte salate

Le torte salate sono delle pietanze ideali come antipasto o come piatto unico, con l'abbinamento di un bel contorno. Si conoscono anche con il nome di "quiches lorraine" in lingua francese. Le torte salate sono delle preparazioni a base di un impasto...
Consigli di Cucina

5 modi per farcire le brioches salate

Le brioches salate, sono un perfetto finger food da servire in svariate occasioni. Perfette per le feste, per i buffet, per i pranzi veloci o per dei pratici pranzi a sacco, le brioches salate sono davvero irresistibili in tutte le maniere. Se avete intenzione...
Consigli di Cucina

Torte salate con il pesce: 5 ricette

Le torte salate sono una gustosa alternativa ai classici piatti che di solito si preparano e, quando non si sa cosa cucinare o si vuole fare bella figura con gli ospiti, basta optare per questa soluzione gustosa e molto semplice da realizzare. Per gli...
Consigli di Cucina

5 torte salate a base di salmone

Il salmone è un pesce d'acqua dolce oppure tipico dell'Oceano Atlantico. Si tratta di un pesce molto pregiato in quanto le sue carni hanno un sapore unico, delicato e sono morbide al palato. Lo si può trovare sia al naturale che affumicato. In entrambi...
Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la crusca d'avena

La crusca d'avena è un alimento povero molto utilizzato ai tempi dei nostri nonni. Di recente ha avuto uno riscoperta grazie al successo riscosso dalle diete proteiche come la dieta Dukan. La crusca d'avena è un ottimo brucia grassi e allo stesso tempo...