Pancake alle mandorle e nocciole

1/5 – Introduzione

Il pancake è una frittella, soffice e leggera. Di tradizione tutta americana, il pancake ha ormai invaso anche la cucina degli italiani. Queste gustosissime frittelle sono perfette sia per la colazione che per la merenda, accompagnati da un caffè o da un succo di frutta. Esistono diverse varianti del pancake. La classica ricetta americana prevede l’uso dello sciroppo d’acero, ma non mancano le varianti con la confettura, la frutta, il cioccolato o lo yogurt. Potrete divertirvi a crare le più svariati combinazioni e iniziare la giornata con gusto. Noi vediamo come preparare il pancake alle mandorle e nocciole.

2/5 – Gli ingredienti

Il pancake è molto semplice da prepapare. Partiamo dagli ingredienti. Per realizzare il puncake alle mandorle e nocciole occorono: 60 grammi di farina di farro integrale, 10 grammi di farina di mandorle, 10 grammi di farina di nocciole, 3 grammi di cacao amaro, 220 grammi di albumi, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci o altro agente lievitante. Queste sono le dosi per la realizzazione di due pancakes alle mandorle e nocciole. Potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato per rendere il pancake ancora più gustoso e mandorle e nocciole tritate.

3/5 – Il procedimento

Una volta preparati gli ingredianti possiamo dedicarci all’impasto per il nostro pancake alle mandorle e nocciole. Iniziamo versando in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, le farine, il cacao e il lievito. In un’altra ciotola lavoriamo gli albumi fino a renderli spumosi. Poco per volta e a più riprese, incorporiamo gli albumi all’impasto secco, amalgamando il tutto in maniera uniforme. Mescolate bene, facendo attenzione a non smontare l’impasto e a non lasciare grumi. L’impasto è pronto per la cottura.

4/5 – La cottura e la decorazione

Ora che il nostro impasto di pancake alle madorle e nocciole è pronto, possiamo passare alla cottura. Versate metà del composto su una padella antiaderente, ben calda. Cuocete il pancake da entrambi i lati, a fiamma bassa e con coperchio. Vi accorgerete che è pronto quando il pancake avrà una bella doratura su entrami i lati. Ora il nostro pancake alle mandorle e nocciole è pronto per essere decorato. Per renderlo più bello e appetitoso potete mettere sul pancake, mandorle e nocciole tritate, per dare al piatto anche una parte croccante. Il vostro pancake alle mandorle e nocciole è pronto per essere gustato, risulterà soffice e leggero. Aggiungete alla vostra colazione anche un bel bicchiere di succo di frutta. Una colazione dolce e leggera per iniziare al meglio la giornata.

5/5 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=-H9BdyyjamI

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata