Pancake morbidi ai cachi

1/7 – Introduzione

La colazione del mattino può diventare golosa e sorprendente, portando a tavola dei morbidi pancake. Si tratta di dolci tipici della tradizione americana, che variano secondo l’impasto adoperato. In questa ricetta dovete aggiungere al composto della polpa di cachi. Quest’ultimi sono dei frutti che forniscono morbidezza ai dolcetti, conferendogli un gusto davvero unico. Una volta pronti, i pancake si possono gustare caldi, accompagnandoli con dello sciroppo di acero o con quello di cachi. Quando avrete imparato a realizzarli, potrete prepararne una quantità infinita variando la farcitura. Nella seguente guida vi spiego come fare i pancake morbidi ai cachi.

2/7 Occorrente

  • 200 g di farina tipo 00
  • 2 uova
  • 4 cachi
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • 30 g di gherigli di noci
  • olio di semi
  • 2 cucchiai di miele
  • Zucchero a velo

3/7 – Scegliere e preparare i cachi

La ricetta che vi propongo è una variante dei pancake originali. La caratteristica che cambia l’impasto è l’aggiunta dei cachi. Vi sembrerà strano, ma questi frutti si prestano deliziosamente alla realizzazione di notevoli varietà di dessert. Hanno un sapore stuzzicante e vanno aggiunti alla amalgama, soltanto se sono maturi. Quindi, dovete necessariamente scegliere cachi di questo genere. Questi quando li acquistate devono avere la buccia perfettamente intatta. Mentre la polpa deve risultare soda. Dopo che avete preso i cachi, potete cominciare a prepararli. Quindi, puliteli bene e togliete il picciolo e la buccia. Tagliateli a meta e con un cucchiaino levate tutti i semi.

4/7 – Preparare la pastella dei pancake morbidi ai cachi

A questo punto, passate a preparare la pastella dei pancake morbidi. Prendete i cachi, metteteli nel mixer e frullateli, riducendoli in polpa. Aggiungete due uova, venti grammi di gherigli di noce tritati, due cucchiai colmi di miele e continuare a frullare la miscela. Mescolate duecento grammi di farina con mezza bustina di lievito per dolci e setacciateli. Dopodiché, unite le polveri al preparato. Miscelate bene tutto e versate il composto ottenuto in una terrina. Quindi, dopo aver preparato l’impasto, procedete con la cottura dei morbidi pancake ai cachi.

5/7 – Cuocere e guarnire i pancake morbidi ai cachi

Adesso, passate a fare i pancake. Scaldate un filo di olio di semi in un padellino antiaderente e versate un mestolino di pastella. Cuocete due pancake, due minuti per lato, facendo attenzione a non bruciarli. Fate così, fino a terminare tutta la miscela. Nel frattempo che li preparate, avvolgeteli nei fogli di alluminio per tenerli in caldo. Dopodiché, scaldate lo sciroppo di cachi in un pentolino su fiamma bassa. Spegnete e lasciate intiepidire. Sistemate i morbidi pancake su i piatti da portata e alternateli con lo sciroppo. Infine, spolverizzate con dello zucchero a velo e mettete sopra dei gherigli di noce. Ecco come fare la ricetta dei pancake morbidi ai cachi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete sostituire l’olio di semi con del burro
  • Cuocete i pancake in padellini antiaderenti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata