Pancake proteici senza lievito

  • 21 02 2017

1/7 – Introduzione

I pancake sono dolci tipici americani e assomigliano moltissimo a delle frittelle. Tutti gli ingredienti sono leggeri e sani, da abbinare a miele, marmellata o a una crema di nocciole, e da accompagnare a una tazza di tè o di latte di vegetale. In questa breve guida t’insegnerò a preparare degli ottimi pancake proteici senza lievito, ideali per la prima colazione o se fai sport.

2/7 Occorrente

  • 150 ml di albume d’uovo
  • 3 cucchiai di farina d’avena
  • 40 g di zucchero di canna
  • Un pizzico di sale
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • sciroppo d’acero, marmellata o crema di nocciole

3/7

In una ciotola abbastanza capiente, aggiungi la farina d’avena, il sale, lo zucchero e, se preferisci, anche ½ cucchiaio di cacao amaro in polvere. Mescola bene in modo che non si formino grumi e prendi un’altra ciotola. In questa dovrai versare gli albumi che andranno montati a neve molto fine. Non appena avrà raggiunto la giusta consistenza, unisci questo composto a quello preparato prima, facendo attenzione a non smontare la spuma.

4/7

A questo punto del procedimento, puoi aggiungere lo yogurt al preparato. In questa fase dovrai mescolare tutti gli ingredienti con cura finché non avrai ottenuto un composto denso. In ultimo, unisci agli ingredienti anche il bicarbonato: questo avrà la funzione di sostituire il lievito e di rendere soffice l’impasto. Ora, prendi un po’ di burro e, con l’aiuto di un pezzettino di carta da cucina, cospargilo sul fondo di una padella. Per essere certo che il tuo pancake non si attacchi, ti consiglio di fare lo stesso anche nel caso in cui tu voglia utilizzare una padella antiaderente.

5/7

Adesso è il momento di mettere il tuo composto sul fuoco, aiutandoti con un mestolo. In pratica è la stessa operazione che si fa per la preparazione delle crêpe. Non appena inizieranno a formarsi delle bolle d’aria sulla parte superiore del pancake, giralo dall’altro lato. Questo probabilmente è la fase più delicata di tutta la ricetta, ma dopo un paio di “esperimenti” riuscirai a ottenere dei pancake perfetti.

6/7

Quando i tuoi pancake saranno pronti potrai incominciare a impiattarli. Il metodo “classico” è quello di metterli uno sopra l’altro intervallandoli con uno strato di marmellata o di sciroppo d’acero (così come prevede la ricetta tipica americana). Ovviamente le dimensioni dei pancake dipenderanno dalla quantità che metterai in padella: più saranno piccoli più ne verranno e più ti potrai sbizzarrire nella composizione!

7/7

Quando avrai imparato a preparare i pancake proteici senza lievito, potrai dedicarti anche ad altre varianti. Ad esempio, se sei intollerante al glutine, con lo stesso procedimento potrai realizzare delle dolci frittelle gluten-free. In questo caso, dovrai semplicemente sostituire la farina di frumento con quella di riso e con la fecola di patate. Per guarnirli, invece, lo sciroppo d’acero andrà benissimo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata