Pancake soffici senza burro e olio

1/7 – Introduzione

Ogni paese ha le sue ricette tradizionali e, fra queste, quelle relative ai dolci sono spesso le più accattivanti. Oggi la guida ci presenterà dei dolci tipici dell’America del nord: i pancake, ideali da consumare per la prima colazione. Si tratta di una pietanza che ha ottenuto molto successo. Tanto da essere presente in diverse versioni, anche in altre parti del mondo. Il procedimento dei pancake, somigliante a quello utilizzato per le crêpes, è molto semplice e piuttosto rapido. Ma, in particolare, li caratterizza una consistenza molto morbida e spugnosa. Per i più golosi, i pancake sono perfetti da farcire con della marmellata o della frutta fresca. Oppure con della panna, dello sciroppo d’acero, della crema spalmabile alle nocciole o con ciò che più si desidera. Per coloro che preferiscono dei pancake più leggeri ma altrettanto soffici, ecco una ricetta alternativa: i pancake senza burro e olio.

2/7 Occorrente

  • Un uovo
  • 40 grammi di zucchero
  • 100 grammi di farina
  • 100 millilitri di latte
  • Un cucchiaino di lievito

3/7 – Lavorazione

Il procedimento dei pancake soffici senza burro e olio inizia con la lavorazione degli ingredienti. In una capiente ciotola sgusciare un uovo intero. Poi aggiungere lo zucchero e montare insieme il tutto, con l’ausilio di uno sbattitore manuale. Si consiglia questa tipologia di frusta da cucina per garantire la delicatezza della preparazione dei pancake. Quindi lavorare bene il composto, finché non risulterà particolarmente schiarito e spumoso. Frattanto setacciare la farina e miscelarla con il lievito. A questo punto, versare a filo il latte nel composto. Contestualmente, unire anche la farina preparata in precedenza. Infine si dovrà ottenere un impasto cremoso e fluido, senza la presenza di grumi.

4/7 – Cottura

Adesso si può procedere alla cottura dei pancake soffici senza burro e olio. Munirsi di una padella antiaderente piuttosto larga e porla sul fuoco medio. Quindi versare, uno sull’altro, un paio di cucchiai colmi del composto preparato in precedenza. Attendere che la base si cuocia bene e poi rivoltarla dal lato opposto, con l’aiuto di una piccola spatola piatta per alimenti. Non appena anche l’altro lato è pronto, estrarre il pancake dalla padella. Disporre i dolcetti su un piatto da portata, adagiandoli l’uno sull’altro.

5/7 – Farcitura

La farcitura dei pancake soffici senza burro e olio, come anticipato, è a discrezione personale. Si può inserire, fra un pancake e l’altro, ciò che si preferisce. Per coloro che prediligono una colazione più leggera, è consigliabile della frutta fresca, del miele o dello yogurt. Ma se si è particolarmente ghiotti di dolci, sarà difficile rinunciare alla panna, alla marmellata o alla crema spalmabile alle nocciole. Sicuramente, in tutti i casi, si tratterà di una colazione nutriente, corroborante e molto golosa.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=nzNw9eHs7HA

7/7 Consigli

  • Se si ha poco tempo, si può utilizzare anche uno sbattitore elettrico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata